Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:15 METEO:FIRENZE12°23°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 06 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video delle prove della Bugatti Bolide in pista, su asciutto e bagnato

Lavoro mercoledì 14 settembre 2022 ore 09:23

Venerdì nero per lo sciopero di autobus e tram

Lo sciopero è stato indetto dai sindacati per protestare contro i gravi eventi lesivi della sicurezza e dell’incolumità dei lavoratori del trasporto



FIRENZE — Uno sciopero nazionale dei trasporti ferma il tram nella Città metropolitana di Firenze, a proclamare lo sciopero sono stati i sindacati FIilt Cgil, Fit Cisl, UIltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna delle Segreterie territoriali Autoferrotranvieri Firenze.

Lo sciopero è stato indetto per protestare contro le aggressioni a conducenti, controllori, verificatori titoli di viaggio, personale viaggiante - registrate su tutto il territorio nazionale negli ultimi mesi. Secondo i sindacati che hanno indetto lo sciopero, ad oggi non si è apprezzato alcun intervento a tutela del personale da parte dei datori di lavoro e neanche specifici provvedimenti per prevenire e scoraggiare aggressioni al personale dei mezzi adibiti al trasporto pubblico da parte del legislatore.

Sono possibili disservizi e disagi per i passeggeri della tramvia di Firenze nella giornata di venerdì 16 Settembre dalle ore 9 e 30 alle ore 17.

La tramvia circolerà regolarmente dall’inizio del servizio (5 del mattino) fino alle ore 9 e 30 e dalle 17 fino alle 2 di notte.

A Gest l’adesione a precedenti scioperi indetti dalle medesime sigle è stata del 79% del settore movimento.

Sempre venerdì 16 Settembre i bus di Autolinee Toscane potrebbero subire ritardi o cancellazioni di corse a causa di uno sciopero aziendale di 4 ore indetto dal sindacato FAST Slm Confsal.

Questo coinvolgerà sia il personale viaggiante che gli impiegati, compresi quelli delle biglietterie.

Lo sciopero, con differenze territoriali e di bacino, per il personale viaggiante e per il servizio è previsto nei seguenti orari:

  • Firenze: Dalle 17:00 alle 21:00
  • Prato: Dalle 17:00 alle 21:00
  • Pistoia: Dalle 17:00 alle 21:00
  • Lucca: Dalle 17:00 alle 21:00
  • Pisa: Dalle 20:00 alle 24:00
  • Massa-Carrara: Dalle 20:00 alle 24:00
  • Livorno: Dalle 17:00 alle 21:00
  • Arezzo, Siena e Grosseto: Dalle 17:00 alle 21:00

Per operai ed impiegati lo sciopero è previsto nelle ultime 4 ore di turno di lavoro.

La regolarità del servizio dei bus e delle biglietterie di Autolinee Toscane dipenderà dalle adesioni allo sciopero. La percentuale di adesione all’ultimo sciopero ad Autolinee Toscane del 4 febbraio 2022, cui aderirono COBAS Lavoro Privato, Usb e FAST Slm Confsal, fu del 22,72%.

Lo sciopero è stato indetto da Fast Sml Confsal per denunciare l’organizzazione dell’orario di lavoro non efficiente, la mancata consegna prospetto paga e il sistema informatico e comunicativo aziendale sul pagamento spettanze ancora inefficiente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Scattate le ricerche l'uomo, un 30enne, è stato rintracciato dai carabinieri in un altro comune del Fiorentino e riaccompagnato nella struttura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità