Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 19 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità venerdì 03 maggio 2024 ore 12:00

​Tutti pazzi per Luisa

Ultimo giorno, siamo ormai agli sgoccioli con l'evento LuisaViaRomaArchives che ha creato file chilometriche fuori dalla Stazione Leopolda



FIRENZE — Negli anni ‘90 sbancava al botteghino il film “Tutti pazzi per Mary” e noi a Firenze eravamo “Tutti pazzi per Luisa”. Poi, varcati i confini con l’ e-commerce, tutti son diventati pazzi per LuisaViaRoma online.

E arriviamo ad oggi, qua alla Leopolda, in vendita oltre 500 brand di abbigliamento e accessori per donna, uomo e bambino a un terzo del prezzo originale.

Una Stazione Leopolda piena, stracolma di filei di stands di LuisaViaRoma.

Code chilometriche, il sold-out fino a domenica scorsa per poi ritrovare qualche possibilità di ingresso da lunedì.

Evento senz'altro organizzatissimo e ordinato. Prenotazione obbligatoria sul sito per appropriarsi di uno slot di due ore e avere la possibilità di lanciarsi all’interno e rendersi conto che forse due ore non bastano per vedere tutto. Tanta “roba”, non te l’aspetti. Ma cosa è, un mercatone per raggiungere anche quel cliente che alla boutique oppure online, non potrebbe permettersi l’acquisto?

Sono ormai tantissime le grandi aziende che sfruttano questa nuova strategia marketing, giornate outlet, flash sales a prezzi stracciati per la merce che non è di seconda scelta ma bensì l'extra stock. Ma questo fenomeno che impatto ha sul tessuto economico locale e sui commercianti.

Luisa ViaRoma, boutique storica fondata dall'imprenditore fiorentinissimo Andrea Panconesi, non è nuova a far stupire. Già l'apertura di LuisaViaRoma Sperimental all'angolo di piazza D'Azeglio era stata un'altra sfida dell'imprenditore nel 2022. Tornare alla boutique solo fisica senza e-commerce, un e-commerce che lui per primo aveva osato raggiungendo il successo per LuisaViaRoma.

Un'azienda attiva in beneficenza con eventi, aste e in particolare con UNICEF per il quale è stato organizzato pure il Summer Galà nel 2023.

Da qui un po’ di stupore della nuova strategia mercatone. E forse l’azienda vuole solo questo, stupire. Una cosa è certa, fuori sono tutti felici, li vedi uscire con le bustone bianche con la scritta LuisaViaRoma, fiorentini, italiani, stranieri tutti col sorriso stampato sulle labbra. Tutti son riusciti ad acquistare qualcosa, anche coloro che non entrano mai in boutique in via Roma o se ci entrano è solo per farci un giretto.

Chiara Lam Nang
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro