Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca mercoledì 08 settembre 2021 ore 18:00

​Vandalizzato albero di Penone in piazza Signoria

La polizia municipale ha fermato un uomo con numerosi precedenti per imbrattamento ed atti vandalici commessi ai danni di opere d'arte contemporanea



FIRENZE — L’installazione di Giuseppe Penone in piazza della Signoria è stata vandalizzata con una scritta alla base dell'opera. 

L'episodio è accaduto stamani intorno alle 7 e 45 quando un agente della municipale ha notato un uomo aggirarsi intorno all’installazione con una camicia azzurra nel tentativo di scattarsi un selfie insieme alla scritta e a uno stendardo. 

Dalle telecamere è emerso che l’uomo, Pisvejc Vaclav, già noto per atti analoghi a danno di opere d’arte, era lo stesso artefice del vandalismo e che dopo aver imbrattato l’opera si era spostato in via del Magazzini per cambiarsi d’abito e non essere individuato dalle telecamere.

Al momento del fermo indossava una camicia a quadri. Lo stendardo è risultato essere quello della mostra ‘Beautiful Lies’ di Ali Banisadr, da poco conclusa nella sala dei Gigli di Palazzo Vecchio: subito dopo il vandalismo, l’uomo, spacciandosi per responsabile della mostra, si è fatto consegnare lo stendardo dalla ditta impegnata nello smontaggio degli allestimenti sull’Arengario di Palazzo Vecchio. 

Vaclav in passato e sempre in piazza della Signoria aveva imbrattato con vernice rossa la scultura dell'artista Urs Fischer, aveva tappezzato di dollari le facciate dell'ex convento di Sant’Orsola; era salito sul parapetto della terrazza degli Uffizi e aveva colpito con un quadro in testa l'artista Marina Abramovic.

Adesso è stato denunciato per imbrattamento e sostituzione di persona. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro