Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:FIRENZE11°25°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità mercoledì 10 maggio 2023 ore 15:41

Un ostello da 490 posti davanti alla stazione

La nuova apertura è prevista per la primavera 2024. Per anni le vetrine sono state vuote mentre ai piani superiori era ospitata la Direzione Mobilità



FIRENZE — Davanti alla seconda stazione di Firenze arriva un nuovo ostello che su 5 piani ospiterà 115 stanze per 490 posti letto.

Qualcosa si muove nelle vetrine dell'ex grande magazzino di Via Mannelli, a Campo di Marte, dopo anni di silenzio. La novità non sarà sfuggita ai pendolari che ogni giorno attraversano la porta ferroviaria di Campo di Marte sull'asse Firenze - Roma, la seconda stazione più importante del capoluogo toscano. Nel 2020 la catena di ostelli A&O Hostels di Berlino aveva annunciato l’apertura del suo primo ostello a Firenze tra il 2021 ed il 2022, oggi che i lavori sono partiti ha confermato a QUInewsFirenze l'apertura per la primavera 2024.

Sono ben 11 le vetrine dove sono in corso le opere edilizie. Negli anni '80 hanno ospitato una delle sedi dello storico magazzino di elettrodomestici Imperial, meta prediletta per intere generazioni di fiorentini. I grandi locali al piano terra sono rimasti vuoti per parecchi anni a dispetto della ghiotta posizione commerciale, proprio davanti all'ingresso principale della stazione che smista il traffico dell'Alta Velocità sulla Roma - Firenze ed il traffico Regionale tra il Valdarno e la Valdisieve e la zona del Mugello e di raccordo con le stazioni Cure, San Marco Vecchio, Statuto, Rifredi e Santa Maria Novella.

Per anni i piani superiori dell'edificio hanno ospitato, in affitto, gli uffici della Direzione Mobilità del Comune di Firenze attraverso un travagliato percorso di interrogazioni presentate dalle opposizioni in Consiglio comunale per conoscere di anno in anno l'ammontare dei canoni di locazione. Con l'abbandono dei locali da parte del Comune di Firenze ha coinciso la svolta edilizia e la rinascita da uffici ad ostello.

Il progetto è realizzato da un prestigioso studio di Venezia su commissione della catena di ostelli nata in Germania e leader dei soggiorni per famiglie e comitive.

 “Firenze, Via Mannelli 119: sembra questo il prossimo fortunato indirizzo da inserire nel nostro portfolio” sono state le parole di Oliver Winter, CEO e fondatore di aohostels.com, dopo la stipula del "contratto di locazione a lungo termine" per il futuro ostello che aprirà nel capoluogo toscano. 

Il mercato di riferimento di A&O Hostels sono "famiglie, scolaresche, gruppi composti da almeno nove persone". Fondata nel 2000, in 20 anni è diventata la più grande catena di ostelli in Europa.

Antonio Lenoci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era in bicicletta e si è allontanato. E' successo la notte scorsa verso le 4. I residenti svegliati dagli sparii hanno chiamato la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità