Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 17 settembre 2019 ore 09:35

Tumore al seno, tecnologia medica e nuove terapie

La figura professionale del radiologo è in continua evoluzione grazie alle applicazioni tecnologiche che offrono nuovi strumenti al personale medico



FIRENZE — Nel capoluogo toscano è in programma una giornata di studio sulla diagnostica radiologica e le sue applicazioni in campo senologico, a portare il loro contributo esperti in arrivo da tutta Italia che relazioneranno su prevenzione e nuove terapie. 

Sabato 21 all’Auditorium Il Duomo va in scena il convegno “CESM: applicazioni cliniche, la rimozione percutanea” presieduto da Jacopo Nori e Gianfranco Scaperrotta. I temi trattati sono quelli più all’avanguardia nel campo della diagnostica per immagini in senologia. A cominciare dalla mammografia con mezzo di contrasto, che consente di diagnosticare un 25% in più rispetto agli esami standard.

Altro capitolo in programma è quello della rimozione percutanea. Si tratta in sintesi della possibilità di rimuovere lesioni pretumorali senza il bisogno di ricorrere a interventi chirurgici in sala operatoria, ma con interventi in day surgery con anestesia locale eseguiti direttamente dai radiologi. Una dimostrazione di come tra l’altro stia cambiando la figura del radiologo grazie alle nuove strumentazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità