Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità mercoledì 08 agosto 2018 ore 11:02

La tramvia paralizza bus e auto

Il sindacato Faisa Cisal ha segnalato forti disagi alla circolazione degli autobus costretti a nuovi percorsi dopo l'entrata in funzione del tram



FIRENZE — Il traffico è quello agostano, non certo inesistente come accadeva appena un decennio fa di questi tempi, ma senza dubbio molto ridotto rispetto a quello che di norma si trova sulle strade fiorentine. Eppure bus e auto si fermano e i tempi di attesa, soprattutto ai semafori in corrispondenza del tracciato della nuova linea della tramvia entrata in funzione da nemmeno un mese, sono lunghissimi. 

A segnalare i disagi, oltre a molti automobilisti sui social network, sono anche i conducenti dei bus i cui percorsi sono stati rivisti con l'arrivo del tram. Il sindacato Faisa-Cisal, per voce del delegato Samuele Ricci, che è anche autista, spiega che in particolare le linee 33, 40, 43 e 59 sono costrette a blocchi continui. "Noi autisti - spiega in una nota Ricci - con l'entrata in funzione della tramvia e la modifica dei percorsi delle nuove linee autobus, speravamo di avere la possibilità di offrire un servizio puntuale ai cittadini, invece anche in questo periodo, fine luglio e adesso nel mese di agosto, rimaniamo bloccati negli incroci dei nuovi percorsi". In pratica i bus devono passare da strade dove prima non passavano e, si legge sempre nella nota, passare da un incrocio come quello tra via Santo Stefano in Pane e via Cisalpino "per un autobus lungo 12 metri è un po' complicato svoltare". Poi ci sono le auto parcheggiate che, soprattutto in via Santo Stefano in Pane sul marciapiede lungo il ponte del Terzolle costringono i conducenti a invadere la corsia opposta. 

Nonostante i problemi siano stati segnalati, spiega ancora Ricci, "è da sabato 22 luglio che va avanti questa storia, blocchi del servizio a tutte le ore, che causano ritardi e utenti che attendono l'autobus sotto il sole, motivo principale veicoli parcheggiati in prossimità degli incroci, sui marciapiedi e nelle aree di fermata degli autobus". 

Da qui l'appello a risolvere i problemi e, alle persone che usano l'auto, "a prestare molta attenzione a dove e come parcheggiano i loro mezzi, chiediamo collaborazione, non ostacolare il passaggio degli autobus e non occupare le fermate dei bus è un gesto civico che una città come Firenze merita".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era in bicicletta e si è allontanato. E' successo la notte scorsa verso le 4. I residenti svegliati dagli sparii hanno chiamato la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità