Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 13 aprile 2023 ore 17:39

Tram, arrivano ponti, sottoattraversamenti e scambiatori

Il centro era solo l'inizio. Ora il ponte sulla linea per Bagno a Ripoli, il sottoattraversamento per Rovezzano, lo scambiatore all'Indiano Linea 4



FIRENZE — Nello stato di avanzamento dei cantieri per la rete tramviaria fiorentina arrivano ponti, sottoattraversamenti e parcheggi scambiatori.

Entro Marzo 2024 finiranno i lavori della Vacs, variante al centro storico e poi partirà il pre-esercizio; per la linea verso Bagno a Ripoli è già arrivata l’offerta e i lavori partiranno entro l’anno mentre per il ramo Rovezzano la fine dei lavori è stimata nel 2026, in concomitanza con la riqualificazione dell'Artemio Franchi e dell’area di Campo di Marte; e per la costruzione della Linea 4, attraverso l’appalto integrato, sono arrivate le offerte.

In totale gli investimenti per il completamento del sistema tramviario fiorentino sono pari a 1,1 miliardi di euro, di cui circa 450 milioni derivanti dal Pnrr, tenendo conto anche delle somme assegnate ai sensi del D.L. 50/2022 per far fronte al rincaro dei prezzi. Queste le tempistiche dei cantieri illustrate dal sindaco Dario Nardella e dall’assessore Stefano Giorgetti.

“Sulla Vacs - ha sottolineato Nardella - le ditte stanno recuperando i ritardi, oggi sono cominciati i cantieri in via Cavour e in estate cominceremo con il cantiere di via Lamarmora e via La Pira. Abbiamo già ricevuto le offerte per la linea 4 che deve partire entro la fine dell’anno e così per Bagno a Ripoli: si parte col parcheggio scambiatore e il nuovo ponte tra il Quartiere 2 e il Quartiere 3. Tra un mese avremo il progetto definitivo della linea Stadio-Rovezzano, di cui il cantiere più impattante sarà quello per il sottoattraversamento alle Cure delle linee ferroviarie. Siamo nel pieno rispetto dei tempi”.

“La Vacs sta recuperando i tempi contrattuali - ha detto Giorgetti - e la viabilità sta funzionando meglio del previsto. L’ultima fase dei cantieri sarà il tratto Matteotti-Libertà. Ieri abbiamo incontrato le ditte e ci hanno comunicato che aumenteranno gli operai e arriverà una ulteriore nuova ditta in subappalto. Proseguono inoltre i lavori in piazza San Marco, in estate vedremo i binari con gli scambi all’altezza di Arazzieri e Battisti mentre l’area sta cambiando volto con una nuova pavimentazione in pietra e nuovi marciapiedi più larghi: avremo dunque una riqualificazione completa”.

Per quanto riguarda il nuovo ponte della linea Libertà - Bagno a Ripoli, è stato ricordato che avrà una pista ciclabile in entrambi i sensi di marcia e tre corsie per le auto, di cui due verso il Lungarno Colombo ed una in direzione di Gavinana. Sarà realizzato in larga parte in acciaio e la sua costruzione, insieme al parcheggio scambiatore di Bagno a Ripoli e Viale Europa, comincerà entro la fine del 2023.

Per quanto riguarda la Linea 4Leopolda - Piagge - Campi Bisenzio, è stato sottolineato che oltre ai due lotti della tramvia (Leopolda-Piagge e Piagge-Campi Bisenzio) verranno realizzate anche alcune opere accessorie come la variante stradale Pistoiese-Rosselli, una nuova viabilità interna alle Piagge e un nuovo parcheggio scambiatore in prossimità del Viadotto dell'Indiano

In prospettiva potrà anche essere realizzato un nuovo parcheggio autostradale denominato Osmannoro in prossimità di San Donnino che sarà simile a quello di Villa Costanza.

Tutti gli aggiornamenti dei cantieri sul sito https://firenzetramvia.it/


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro