Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE14°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 01 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scuola talks: un percorso internazionale che non rinuncia alla cultura italiana La diretta video

Attualità lunedì 05 settembre 2022 ore 16:23

Torna la Rificolona, itinerario e festa in piazza

Pellegrinaggio di 16 chilometri da Impruneta a piazza Santissima Annunziata dove le tradizionali lanterne torneranno ad illuminare e colorare Firenze



FIRENZE — La tradizionale festa della Rificolona, organizzata dalla Compagnia della Rificolona, torna ad animare la vigilia della Natività della Madonna, il 7 Settembre, dopo due anni di stop a causa della pandemia.

Le tradizionali lanterne, caratterizzate da mille forme e colori, torneranno, grazie al prezioso lavoro della Compagnia della Rificolona, la sera del 7 Settembre ad animare le strade di Firenze, dopo che la pandemia le aveva spente e riposte negli sgabuzzini.

Le origini della festa della Rificolona

Una usanza tipica fiorentina legata alla vigilia della Natività della Madonna quando tutti i pellegrini, che, durante la notte, convogliavano in piazza Santissima Annunziata in attesa dell’apertura del santuario per il giorno di festa e per la Fierucolona, illuminavano il proprio cammino utilizzando delle lanterne di carta, le cosiddette rificolone.

Per ricordare la tradizione è stato istituito un pellegrinaggio a piedi che, il 7 Settembre, partendo dal Santuario dell’Impruneta alle ore 14 e 30 circa, percorrerà 16 chilometri fino ad arrivare a Firenze in piazza Santissima Annunziata. 

L'itinerario porterà a ricongiungersi al Corteo Cittadino in piazza Santa Felicita. In seguito, questo corteo, attraversando Ponte Vecchio e percorrendo via Por Santa Maria e via Vacchereccia arriverà fino in piazza della Signoria. Qui è previsto il ritrovo delle Rificolone del Quartiere 1 e l’incontro con le Autorità Civili cittadine alla presenza del Gonfalone. Il corteo ripartirà quindi da piazza della Signoria e, percorrendo via de’ Calzaiuoli, giungerà in piazza San Giovanni per l’incontro con le Autorità Religiose della Città di Firenze. Il corteo, preceduto dal Gonfalone di Firenze, ripartirà così percorrendo piazza del Duomo e via dei Servi fino a raggiungere piazza Santissima Annunziata, dove alle 21 e 30 circa avrà inizio la festa. Seguirà la benedizione delle Rificolone e dei partecipanti alla manifestazione.

Anche quest’anno, durante la festa, verrà assegnato il premio alla memoria di Graziano Grazzini, consigliere comunale e poi provinciale di Firenze, sostenitore e promotore della Compagnia della Rificolona, scomparso prematuramente il 6 Settembre del 2006 alla vigilia della festa. Il riconoscimento verrà assegnato al creatore della Rificolona più bella e originale presente in piazza

Dopo la premiazione il pellegrinaggio si concluderà all’interno della Chiesa della Basilica della Santissima Annunziata che, per l’occasione, rimarrà aperta al pubblico dalle ore 21 fino al termine della festa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane ha approcciato la adolescente compiendo atti di autoerotismo. I presenti sono intervenuti chiamando il 112 e lui è stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità