Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:44 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 04 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Spazio, lanciata verso la Luna la nuova sonda cinese

Attualità sabato 11 settembre 2021 ore 10:54

Tamponi sempre più sicuri con la cabina anticovid

Il macchinario protegge infermieri e pazienti. Dalla cabina spuntano solo due guanti che gli operatori calzano al momento dell’esame



FIRENZE — All'ospedale San Giovanni di Dio è entrata in funzione una speciale cabina per i tamponi Covid-19. Con due guanti che fuoriescono da un macchinario all’interno del quale si trova l’operatore schermato, la cabina donata dal Rotary Club di Firenze è stata studiata per proteggere infermieri e pazienti durante l’esame dei tamponi. L’apparecchiatura è stata installata ieri al dipartimento di emergenza-urgenza e accettazione (Dea).

“Ringraziamo di cuore il Rotary di Firenze per questo macchinario – commenta in una nota dell'Asl centro Gianfranco Giannasi, direttore del pronto soccorso – E’ di grande utilità per tutti perché consente di isolare i sospetti all’arrivo e allo stesso tempo, di mettere in sicurezza il personale sanitario dedicato ai tamponi”.

"La cabina anti-Covid sostituisce la funzione che fino a qualche mese fa veniva svolta dalla tenda pre triage. E’ stata collocata nella sala di attesa del Dea di Torregalli, in posizione laterale rispetto al triage. Dall’esterno della cabina  - spiega l'azienda sanitaria-spuntano solo due guanti che gli infermieri calzano al momento dell’esame. L’operatore non ha bisogno di ulteriori protezioni e può evitare di indossare anche i dispositivi di protezione, riducendo così le operazioni di vestizione e svestizione e aumentando la propria sicurezza. La cabina inoltre è collegata al sistema informatico del pronto soccorso per cui i dati vengono resi disponibili senza necessità di uscire dal macchinario".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo è salito sull'imponente mezzo di cantiere per manifestare. Accorsi sul posto vigili del fuoco, forze dell'ordine e sanitari del 118
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Imprese & Professioni

Cronaca

Cronaca

Attualità