Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:FIRENZE13°23°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Superbonus da 160 miliardi e conti pubblici allo sfascio: di chi è davvero la colpa

Lavoro mercoledì 16 febbraio 2022 ore 16:16

Studenti morti sul lavoro, "Sospendere Alternanza"

Cgil-Flc-Rete Studenti Medi Firenze ha chiesto di sospendere in via preventiva i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro ed aprire un confronto



FIRENZE — “La misura è colma, il sistema non funziona e va cambiato” è questa la posizione della Cgil-Flc-Rete Studenti Medi Firenze sull'Alternanza Scuola Lavoro dopo gli incidenti mortali che negli ultimi giorni hanno coinvolto giovani studenti italiani.

“Si sospendano in via preventiva i percorsi e si apra un confronto con le organizzazioni sindacali e studentesche” è l'appello rivolto ai vertici ministeriali.

"La notizia di un altro studente morto in formazione scuola-lavoro - recita una nota congiunta - ci dice che la misura è colma. Non dovevamo arrivare a tanto, non dovevamo vedere morire due giovani in pochi giorni per dire che il sistema dei Pcto e della formazione scuola-lavoro non funziona e va radicalmente cambiato. Per evitare il proseguire di questa che sta diventando una vera e propria e strage è indispensabile che, in via preventiva, il Ministero sospenda tutti i percorsi di alternanza. Si apra un periodo di ascolto e confronto con le organizzazioni sindacali e studentesche, a tutti i livelli, in modo che gli studenti e le studentesse siano protagonisti e possano raccontare le loro esperienze e costruire percorsi adatti alle loro aspettative.

Inoltre "Siamo convinti che l'alternanza scuola lavoro debba essere una possibilità ma non un obbligo e debba potersi svolgere all'interno degli Istituti potenziando i laboratori d'aula e le sperimentazioni educative; in nessun caso gli studenti possano essere messi a lavorare e che quindi eventuali laboratori esterni possano essere previsti sono nelle aziende che hanno al loro interno centri di formazione all'altezza; sia utile educare alla cultura del lavoro e dei diritti e che quindi in generale l'alternanza si debba svolgere in classe portando esperienze sindacali e di impresa" conclude la nota.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Attività fiorentine che seguono la tradizione ne sono rimaste poche. Ecco dove trovare la pasta fresca anche con il “prodotto, cotto e mangiato”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Imprese & Professioni