Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 13 agosto 2016 ore 15:39

Sollicciano, troppi detenuti e lavori a rischio

Crescono i detenuti, 710 contro i 494 previsti, inoltre l'imminente partenza della direzione da poco insediata rischia di bloccare le ristrutturazioni



FIRENZE — Sono alcune delle criticità rilevate oggi nel corso della tradizionale visita di Ferragosto al carcere fiorentino di Sollicciano, da parte dell'associazione radicale Andrea Tamburi, insieme al cappellano dell''istituto Don Vincenzo Russo.

"Il carcere di Firenze si presenta come sempre pieno di criticità - ha rilevato Massimo Lensi -. La prima è quella dell'avvio dei lavori di ristrutturazione, molto attesi, per 3 milioni di euro che sono appena partiti ma che sono già a rischio perché a breve la direzione dell'istituto sarà vacante. Tutto può finire nel nulla". Inoltre, ha detto ancora, "abbiamo rilevato una leggera tendenza al sovraffollamento perché sono presenti 710 detenuti, e di questi 193 sono dentro per detenzione e spaccio. Con la legalizzazione della cannabis non ci sarebbero situazioni di sovraffollamento".

"Siamo preoccupati per la partenza della direttrice - ha sottolineato don Russo - perché mette in discussione la continuità di un progetto, che ha portato a una serie di interventi all'interno del carcere. Con il nuovo direttore non sappiamo cosa avverrà e noi chiediamo che ci sia una continuità e di portare avanti il progetto di adeguamento del carcere affinché la vita dei detenuti sia più normale. Non c'è più il sovraffollamento di prima, anche se c'è sempre un soprannumero, ma quello che ci preoccupa sono soprattutto le condizioni di vita e il trattamento dei detenuti che quando escono rischiano di essere ''potenziati'' nei loro aspetti negativi. Il carcere deve invece riuscire a migliorare una persona".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

MASSIMO LENSI SU CONDIZIONI CARCERE DI SOLLICCIANO - dichiarazione
DON VINCENZO RUSSO SU CONDIZIONI CARCERE SOLLICCIANO - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca