Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità giovedì 04 febbraio 2016 ore 18:03

Sollicciano fa acqua ma Renzi taglia i fondi

Il governo ha deciso di stanziare 150 milioni per la ristrutturazione dei penitenziari ma a Scandicci non arriverà un soldo. Eppure piove nelle celle



FIRENZE — Il provveditore regionale delle carceri, Carmelo Cantone, è stato ascoltato questa mattina dalla Commissione salute e politiche sociali del Comune di Firenze e ha fatto il punto sullo stato dell'arte di Sollicciano, dopo le recenti denunce da parte dei Radicali e non solo.

Partiamo dalla note positive. "I falchi stanno funzionando - ha detto Cantone: a Sollicciano il problema del guano dei piccioni si e' ridotto del 95%".

"E' stato risolto - ha aggiunto - il problema della presenza di topi nella sezione femminile". 

E per il prossimo futuro l'obiettivo è quello di risolvere il problema cronico del sovraffollamento. "L'obiettivo - ha spiegato Cantone - è stabilizzarsi sui 650 detenuti, così da garantire due persone per cella". All'inizio del 2014 a Sollicciano erano ospitate quasi mille persone, oggi siamo scesi a 690. 

"L'idea però - sottolinea - è quella di trasferire una trentina di presenze, cioè il numero utile per assicurare 2 persone a stanza nei 12 metri quadrati di ogni cella".

L'altro grande problema cronico del penitenziario però è strutturale: dei 25mila metri quadrati di tetti, ben 6mila sono danneggiati. Il risultato è che dalle pareti oblique del carcere filtra l'acqua piovana e, di fatto, piove nelle celle e nelle zone comuni.

Eppure il governo non stanzierà un euro in più di quelli già messi a disposizione dal provveditorato regionale, che sono tre. Questo nonostante Renzi abbia deciso di dirottare i 150 milioni che altri governi avevano messo a bilancio per la costruzione di nuovi penitenziari sulla manutenzione di quelli esistenti. Ma nessuna di queste risorse prenderà la strada di Scandicci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Imprese & Professioni

Cronaca