Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità giovedì 06 febbraio 2020 ore 17:08

Solidarietà per l'autista aggredita al capolinea

Messaggi di vicinanza dalla commissione pari opportunità e dalla Lega per l'episodio di aggressione ai danni di una conducente ferma al capolinea



FIRENZE — Dopo l'episodio di aggressione denunciato con una nota dalla Rsu di Ataf che sarebbe avvenuto martedì sera al capolinea della linea 35, all'Indicatore, sono molti i messaggi di solidarietà nei confronti dell'autista. Dalla presidente della Commissione pari opportunità di Palazzo Vecchio Donata Bianchi (PD), al presidente e dal vice presidente della Commissione Ambiente e Mobilità Leonardo Calistri (PD) e Alessandro Draghi (Fratelli d'Italia) e il segretario della Lega della Piana e consigliere comunale di Campi Bisenzio Filippo La Grassa.

In una nota Donata Bianchi, presidente della commissione pari opportunità scrive: “La sicurezza sui luoghi di lavoro è anche sicurezza dalle violenze. Condividiamo la richiesta delle lavoratrici e dei lavoratori di valutare la possibilità di spostare in luoghi più sicuri e meno isolati i capolinea, chiedendo anche un presidio alle forze dell'ordine in orario notturno".

"Le donne – sottolinea la presidente della Commissione Pari opportunità, pace, diritti umani, relazioni internazionali, immigrazione – si trovano spesso a fare turni notturni che le espongono ad attraversare zone isolate della città nel tragitto verso la sede di lavoro o verso casa. Laddove è possibile, è necessario fare una verifica e adottare misure di sicurezza da una maggiore illuminazione, a telecamere ad alternative logistiche. Come Commissione Pari opportunità, e con la Commissione lavoro, daremo il nostro contributo per un approfondimento su quanto accaduto e favorire la sicurezza delle lavoratrici”.

Anche presidente e il vice presidente della Commissione Ambiente e Mobilità esprimono solidarietà all'autista dell'Ataf: "Non è accettabile che un autista abbia paura ogni volta che si ferma ad un capolinea isolato. La sicurezza sul lavoro è un diritto. Non ci devono essere linee o percorsi di serie a e di serie b. Troppo spesso alcune tratte sono senza controllo e più a rischio per utenti e autisti. Troppi sono stati gli episodi di violenza a danni di lavoratori e utenti. All'autista aggredita tutta la solidarietà nostra e dei membri della commissione a Palazzo Vecchio".

"Un altro fatto che getta un'ombra sulla sicurezza dei fruitori dei servizi pubblici - ha scritto in una nota il segretario della Lega della Piana Filippo La Grassa -, questa volta la vittima è una donna alla quale va tutta la mia solidarietà. L'impegno della Lega sarà sempre per garantire la sicurezza delle persone, vogliamo che episodi del genere, che colpiscono molto spesso i più deboli, che sono costretti a subire sulla loro pelle le conseguenze del degrado delle politiche buoniste e di tolleranza, cessino. Alla donna va tutta la mia solidarietà e vicinanza comprendendo lo shock che sta subendo e che non sarà facile da superare un plauso, va' alle forze dell'ordine nel tempestivo intervento".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era in bicicletta e si è allontanato. E' successo la notte scorsa verso le 4. I residenti svegliati dagli sparii hanno chiamato la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità