Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE13°25°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità martedì 21 luglio 2020 ore 12:38

Smog, limitazioni alle auto fino a Euro 4 dal 2021

smog

Accordo da 3,5 milioni di euro tra Regione Toscana e Comune di Firenze per incentivare la sostituzione delle auto più inquinanti



FIRENZE — Per migliorare la qualità dell'aria a Firenze sarà istituita un'area comprendente la zona a traffico limitato ztl  e il viale di circonvallazione da piazza Beccaria a piazza della Libertà in cui sarà limitata la circolazione a partire dal 1 novembre 2020  alle autovetture e ai veicoli commerciali N1, N2 e N3 ad alimentazione diesel di categoria inferiore o uguale a Euro 4: la limitazione sarà in vigore dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30). 

Lo stabilisce lo schema di accordo siglato tra Regione Toscana e Comune di Firenze: l'accordo prevede anche che la limitazione sia estesa alle auto Euro 5 dal 1 novembre 2025. L'accordo rientra in un piano da 5 milioni di euro che prevede anche interventi da 900.000 euro e da 600.000 euro rispettivamente nella piana lucchese e nella piana Prato-Pistoia per l'abbattimento delle polveri sottili.

La Regione ha anche assegnato al Comune di Firenze risorse per 3,5 milioni di euro (statali e regionali derivanti dagli accordi con il Ministero dell'Ambiente) per incentivare progressivamente i cittadini residenti a Firenze a sostituire le auto più inquinanti con veicoli a basso impatto ambientale. 

"Questo - ha detto l'assessore regionale all'ambiente Federica Fratoni - in un momento come l’attuale creerà un ulteriore stimolo e un incentivo anche per il mercato dell’auto, per sostenere i consumi. Riteniamo dunque che sia un’azione doppiamente significativa e condivisa con il Comune di Firenze nel quale scatteranno alcune limitazioni alla circolazione a partire dal prossimo mese di novembre per i veicoli più inquinanti perché dobbiamo intervenire in zone specifiche ben individuate".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era in bicicletta e si è allontanato. E' successo la notte scorsa verso le 4. I residenti svegliati dagli sparii hanno chiamato la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Cronaca