Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:FIRENZE11°25°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità lunedì 19 febbraio 2024 ore 09:00

Semi e fiori alla Fierucola di Santo Spirito per l'ambiente e l'ecosistema

​Alla Fierucola questo mese, tema dedicato ai "Semi”. Semi, fiori, orto familiare, colture per le api e tanto di più.



FIRENZE — Un sole splendente con giornata primaverile in perfetta sintonia con il tema della Fierucola di Santo Spirito. I semi e le piante, produzioni artigiane, filiera corta e biologico.

Il tema dei Semi e dei fiori richiama il tema della Api tanto dibattuto per la protezione della loro specie e dell’ ecosistema. A loro dobbiamo la conservazione della flora e il mantenimento della biodiversità.

E così il bio-contadino di montagna ha raccolto rami con gemme quasi in fiore per crearne mazzolino da terrazza o da piantare. C’è la gemma di Salice prelibata per le api, quella di Mandorlo e di Caprifoglio i cui intensi profumi attirano le api golose, il porus selvatico, bacche colorate, felce e foglie secche di Lunaria.

Il Progetto Bee-side dalla parte della Api punta sull'autoproduzione dei semi di piante adatti agli impollinatori e alle farfalle. Attraverso lo scambio si può diffonderne l'utilizzo e sensibilizzare la comunità a questo tema. Piantare nel giardino o nel terrazzo senza pesticidi, ricavarne i semi e scambiarli per creare biodiversità.

E non mancano i produttori locali di miele.

Un’altra associazione sponsorizza corsi di potatura e gestione di orti o frutteti biologici familiari con tanto di classificazione.

Abbiamo chi artigianalmente ed in diretta fa magie creative con i fiori essiccati. Infatti un ottimo utilizzo e riuso dei fiori è senz'altro l'essiccazione con i vari segreti di mantenimento dei colori in modo naturale e loro utilizzo per la realizzazione di ghirlande e paralumi, mazzi e mazzolini da interni, decorazioni artistiche. Alcune realizzazione sono veri e propri capolavori da arredo.

Questa Fierucola inevitabilmente diviene sponsor della salvaguardia dell'ambiente e del suo ecosistema. La statua di Cosimo Ridolfi in fondo alla piazza ne diventa simbolo. L'illustre e nobile agronomo al quale si devono le più importanti ricerche di agronomia e la creazione della prima scuola di agraria in Italia e la fondazione del Giornale Agrario della Toscana. Fondò inoltre la Cassa di Risparmio che favoriva gli investimenti in agricoltura, banca che proseguì l'attività con il nome di Cassa di Risparmio di Firenze. 

Chiara Lam Nang
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era in bicicletta e si è allontanato. E' successo la notte scorsa verso le 4. I residenti svegliati dagli sparii hanno chiamato la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità