Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:02 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 27 ottobre 2021 ore 08:32

Alle elementari Gioco-Sport per 8mila alunni

bimbi in palestra

Il progetto parte dal prossimo Gennaio ed è destinato a portare in 430 classi personale specializzato per rilanciare l'attività motoria dei piccoli



FIRENZE — Alle elementari da Gennaio arriva il Gioco-Sport per 8mila alunni di 430 classi. Il progetto porterà nelle scuole personale specializzato per rilanciare l'attività motoria dei piccoli. Attraverso la forma educativa di aggregazione ed inclusione a sfondo ludico, i bambini verranno messi in contatto con le più disparate discipline così da offire loro la possibilità di innamorarsi di una pratica sportiva.

L'iniziativa - presentata a Palazzo Vecchio dagli assessori allo sport Cosimo Guccione e all’educazione Sara Funaro e da Rosario Carubia dell’ufficio scolastico regionale - coinvolgerà gli alunni delle classi terze e ai bambini con disagi e/o disabilità presenti nelle classi dalla prima alla quinta. Si articolerà su due anni scolastici, quello attuale da Gennaio a Giugno 2022 e il prossimo da Ottobre 2022 e Giugno 2023, con uno stanziamento complessivo di 600mila euro grazie ai fondi europei del React-Eu.

È prevista un’ora di attività settimanale per gli alunni delle classi terze e un’ora settimanale per gli alunni delle classi dalla 1a alla 5a in cui sono presenti bambini o bambine con disagi o disabilità, in orario curriculare, da svolgersi nelle palestre o spazi adeguati all’interno delle scuole cittadine. Gli istituti comprensivi che hanno manifestato la loro adesione sono in tutto 22: 2 nel Quartiere 1 (31 classi), 4 nel Quartiere 2 (78 classi), 4 nel Quartiere 3 (71 classi), 5 nel Quartiere 4 (103 classi), 7 nel Quartiere 5 (147 classi).

Ora tocca ad associazioni, aziende ed enti di promozione sportiva farsi avanti per interfacciarsi col progetto. L'avviso pubblico per la manifestazione di interesse è già pubblicato e scade il 9 Novembre.

La presentazione del progetto

La presentazione del progetto

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità