Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE13°25°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Cronaca martedì 24 gennaio 2023 ore 18:40

Scempio di pietre d'inciampo e lapidi delle foibe

​Nuovo scempio ai danni di una pietra d'Inciampo e rotta anche la targa in Largo Martiri delle Foibe, Firenze si ritrova nella morsa dei vandali



FIRENZE — Assalti vandalici hanno fatto scempio di pietre d'inciampo e lapidi dei Martiri delle Foibe, così si è risvegliata oggi Firenze.

Danneggiata con un punteruolo una pietra d'inciampo recentemente installata sull'asfalto in via Aretina e già imbrattata con lo spray e ripulita e rotta anche la lapide del Largo Martiri delle Foibe alla Fortezza da Basso, vandalizzata e sfregiata più volte.

"I vandali possono scalfire o rompere una targa ma non possono cancellare nessuna memoria - così l'assessora alla cultura della memoria Maria Federica Giuliani ha commentato il nuovo atto vandalico - colpita nuovamente la pietra d'inciampo che, in via Aretina 131, ricorda Bruno Corsi deportato a Fallingbostel e ucciso a Braunschweig nel 1944 graffiata a colpi di punteruolo e la rottura della targa di Largo Martiri delle Foibe. Simili gesti calpestato la memoria collettiva - ha aggiunto - la Shoah e le Foibe sono parte della nostra storia e nessun gesto vigliacco può cancellarne il monito per le future generazioni. Interverremo subito per ripristinare la Pietra d'Inciampo e la targa in Largo Martiri delle Foibe".

Si dicono "sgomenti" gli abitanti di Bellariva che hanno presenziato alla installazione della pietra d'inciampo sulla via Aretina e sono intervenuti dopo il precedente atto vandalico per segnalare l'accaduto alle autorità cittadine.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era in bicicletta e si è allontanato. E' successo la notte scorsa verso le 4. I residenti svegliati dagli sparii hanno chiamato la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità