Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE14°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 01 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scuola talks: un percorso internazionale che non rinuncia alla cultura italiana La diretta video

Attualità mercoledì 07 settembre 2022 ore 20:06

Rificolona, è la notte delle lanterne fiorentine

Festa nelle piazze con le lanterne colorate della tradizione fiorentina. Serata di sfilate e Giochi nei cinque quartieri del capoluogo toscano



FIRENZE — La tradizionale festa della Rificolona ha animato piazze e quartieri di Firenze.

Le tradizionali lanterne, caratterizzate da mille forme e colori la sera del 7 Settembre hanno animato lle strade di Firenze, dopo che la pandemia le aveva spente e riposte negli sgabuzzini.

Le origini della festa della Rificolona

Una usanza tipica fiorentina legata alla vigilia della Natività della Madonna quando tutti i pellegrini, che, durante la notte, convogliavano in piazza Santissima Annunziata in attesa dell’apertura del santuario per il giorno di festa e per la Fierucolona, illuminavano il proprio cammino utilizzando delle lanterne di carta, le cosiddette rificolone.

Per ricordare la tradizione è stato istituito un pellegrinaggio a piedi che, il 7 Settembre, partendo dal Santuario dell’Impruneta alle ore 14 e 30 circa, ha percorso 16 chilometri fino ad arrivare a Firenze in piazza Santissima Annunziata.

La Chiesa della Basilica della Santissima Annunziata per l’occasione resta aperta al pubblico dalle ore 21 fino al termine della festa.

Quartiere 1

Qui si snoda il pellegrinaggio che parte da Impruneta e che in centro da piazza Santa Felicita col suo corteo attraverserà Ponte Vecchio per poi percorrere via Por Santa Maria e via Vacchereccia fino in piazza della Signoria. Qui è previsto il ritrovo delle Rificolone del Quartiere 1 e l’incontro con le autorità civili cittadine alla presenza del Gonfalone.

Il corteo ripartirà quindi per via de’ Calzaiuoli e quindi piazza San Giovanni per l’incontro con le autorità religiose della Città di Firenze. Il corteo, preceduto dal Gonfalone di Firenze, ripartirà così percorrendo piazza del Duomo e via dei Servi fino a raggiungere piazza Santissima Annunziata, dove alle 21,30 avrà inizio la festa. Seguirà la benedizione delle Rificolone e dei partecipanti alla manifestazione.

Quartiere 2

Laboratori ed eventi per bambini e adulti oggi mettono in agenda il ritrovo al ponte a Mensola per il corteo delle Rificolone e presentazione, poi il saluto alla Madonna. Domani mercoledì 7 settembre, alle 21,30, ecco poi la sfilata nel parco del Mensola con premiazione della Rificolona più buffa, della più originale, della più bella. Per finire, il falò del fantoccio.

Quartiere 3

Nel Quartiere 3 si comincia già oggi 6 Settembre con i tradizionali laboratori organizzati dal Circolo Vie Nuove che proseguiranno anche domani mercoledì 7 Settembre quando, alle 17, partirà dalla chiesa di Santa Maria a Ricorboli la passeggiata storica organizzata dal Quartiere 3 che quest’anno culminerà nella visita al Giardino delle Rose con la presenza dello storico fiorentino Luciano Artusi e della storica dell’arte Diletta Corsini.

Dalle 17,30 poi, al Galluzzo, i laboratori organizzati da Centro commerciale naturale, Centro sportivo e Misericordia del Galluzzo con Il Paracadute di Icaro cui seguirà alle 20,45 la benedizione col corteo per le strade del paese con l’animazione circense En Piste.

Alla Nave a Rovezzano, dalle 20,30 corteo lungo l’Arno organizzato dal circolo Srms con partenza presso l’arena all’aperto del circolo e cocomerata finale per tutti i bambini.

Quartiere 4

Giornata fitta di Rificolone domani 7 Settembre. Si parte alle 17 alla BiblioteCaNova Isolotto con Un mercoledì da draghi: speciale Rificolona! con la lettura di albi illustrati ‘notturni’ e a seguire si costruirà insieme una lanterna.

Dalle 18 al Centro Culturale Ricreativo dell’Età Libera Ex Gasometro ecco un laboratorio specificamente dedicato alla costruzione di Rificolone per bambini a cura di Cooperativa l’Abbaino e Fondazione Angeli del Bello. Si accede solo su prenotazione a: amancantimail@gmail.com. Alle 19,30 c'è poi il concerto itinerante della Nuova Pippolese.

Dalle 19, al Giardino della Casa del Popolo di Ponte a Greve, giochi e musica per grandi e piccini con sfilata delle rificolone. A ogni bambino sarà regalata una rificolona offerta dall’Associazione il Ponte.

Dalle 19,30 al Centro Anziani Baracche Verdi in via delle Mimose 8 è in programma la degustazione libera per tutti delle famose Penne alle Baracche Verdi. Alle 20,30 benedizione e partenza del corteo delle Rificolone per le strade del quartiere. Al rientro, alle 21, ballo per tutti, gelato e piccoli omaggi per i ragazzi.

Dalle 20, ancora al Centro ricreativo culturale Il Boschetto di via di Soffiano 11 si esibiscono i ragazzi del pattinaggio artistico per ‘Tutti in Pista’, con la premiazione degli atleti vincitori dei nazionali di pattinaggio 2022. Baby Dance, a seguire sfilata e premiazione delle Rificolone fatte a mano più belle, gelato per i bambini.

Quartiere 5

In collaborazione con l’Associazione Auser, il Quartiere 5 organizza un laboratorio gratuito per bambini per festeggiare la rificolona mercoledì 7 Settembre dalle 16. Allo chalet nel giardino delle Medaglie d’Oro in via Baracca, ogni bambino e bambina potrà costruire la propria rificolona utilizzando il materiale messo a disposizione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane ha approcciato la adolescente compiendo atti di autoerotismo. I presenti sono intervenuti chiamando il 112 e lui è stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità