Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Cronaca martedì 17 maggio 2022 ore 17:43

Allievi carabinieri a lezione dal prefetto

La visita del prefetto Valenti
La visita del prefetto Valenti

La visita alla scuola marescialli e brigadieri dell'Arma è stata per il prefetto l'occasione di tenere una docenza con gli allievi del terzo anno



FIRENZE — Alzabandiera e incontro con gli allievi per la visita che stamani ha portato il prefetto di Firenze Valerio Valenti in visita alla sede della Scuola marescialli e brigadieri dell’Arma dei Carabinieri. La mattinata si è aperta con il tradizionale rituale dell’alzabandiera, a cui è seguita una lezione rivolta agli allievi del terzo anno di corso.

Sono circa 2.000 gli allievi, suddivisi nei tre anni formativi, che frequentano l’istituto nell’area di Novoli-Aeroporto e che, istituito nel 1919, ha sede a Firenze fin dal primo Marzo 1920. Dal primo Settembre 2016 l'istituto si è trasferito nel nuovo plesso intitolato al maresciallo maggiore Felice Maritano, medaglia d'oro al valore militare alla memoria.

Nell’incontro con gli allievi il prefetto, portando testimonianza diretta dei propri anni di carriera, ha evidenziato la necessità di porre grande attenzione all’ascolto delle richieste dei cittadini e l’importanza di un assiduo coordinamento delle forze dell’ordine. 

“Esiste un divario tra la sicurezza percepita dal cittadino e la sicurezza reale – ha affermato il prefetto – che occorre ridurre attraverso un continuo confronto tra prefetture, forze dell’ordine e cittadini, che permetta di costruire risposte strutturate, frutto di compartecipazione e corresponsabilità”.

A seguire il prefetto, accompagnato dal generale di divisione Maurizio Stefanizzi, comandante della scuola, ha visitato la struttura nella quale sono in atto lavori per la realizzazione di nuove aule didattiche e di una piscina olimpionica, oltre che di ulteriori alloggi e strutture sportive. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era in bicicletta e si è allontanato. E' successo la notte scorsa verso le 4. I residenti svegliati dagli sparii hanno chiamato la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità