Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità mercoledì 20 ottobre 2021 ore 17:01

Picchetti di protesta contro sfratti e sgomberi

I movimenti di lotta per la casa hanno organizzato un picchetto e protestato per l'esecuzione di uno sfratto e di uno sgombero con la forza pubblica



FIRENZE — Uno sfratto e poi uno sgombero con forza pubblica sono stati eseguiti questa mattina a Firenze dove i militanti del Movimento di lotta per la casa di Firenze hanno organizzato picchetti di protesta. Sul posto sono intervenuti la Direzione servizi sociali del Comune di Firenze, la polizia con la Mobile e la Digos e i carabinieri. 

Il Movimento ha tentato di fermare lo sfratto di due persone, madre e figlio, da una abitazione e poi si è spostato per protestare in via Incontri, sulla collina di Careggi dove ad essere sgomberato è stato l’immobile di proprietà dell’Inail, occupato abusivamente da due anni circa. Le operazioni sono iniziate stamani alle 9 e 30 e sono andate avanti fino verso le 16. Al momento dello sgombero erano circa dieci gli occupanti e tra loro non c’erano minori. Lo sgombero, deciso in sede di Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, è avvenuto senza l’uso della forza e al termine delle operazioni la struttura è stata messa in sicurezza dalla proprietà.

Metà degli occupanti con fragilità importanti, hanno trovato posto nelle strutture di accoglienza. 

L’assessore a Welfare Sara Funaro ha spiegato “Abbiamo accolto le persone fragili, alcune delle quali con importanti problemi di salute, sono entrate in struttura, mentre una che aveva bisogno di cure urgenti si trova in ospedale. Ringrazio i Servizi sociali, la Polizia di Stato con il reparto della Mobile e la Digos e i Carabinieri per il lavoro svolto. Anche questa volta le operazioni di sgombero sono avvenute all’insegna della collaborazione istituzionale - ha continuato - e i nostri Servizi sociali hanno trattato con grande sensibilità e professionalità le varie situazioni personali per garantire l’accoglienza ai soggetti fragili. Abbiamo avviato un'interlocuzione con l'Inail, proprietaria dell’immobile - ha concluso l'assessore -, che si è resa disponibile a mettersi intorno a un tavolo per iniziare un ragionamento per destinare l'immobile a finalità socio-sanitarie"

Ai  presidi hanno preso parte anche i consiglieri comunali Antonella Bundu e Dmitrij Palagi che hanno commentato "Le forze dell'ordine mandate a garantire la rimozione di persone in condizioni di fragilità le avevamo appena salutate davanti alla casa di una donna con figlio, da oggi è senza abitazione, grazie al solerte intervento di decine di divise che hanno allontanato con la forza noi e il Movimento di lotta per la casa, intervenuti con un picchetto antisfratto. Questa signora si era rivolta al Comune, per capire che vie di uscita individuare: purtroppo però in questo sistema è facile che si scelga di rispondere con la repressione della povertà, da espellere, specialmente quando ci sono elementi per potersi mettere a giudicare i problemi di una persona, valutandola nel torto".

Dopo poche ore lo sgombero a Careggi "Casa Gabriella, in via Incontri, è un riferimento per le associazioni e legata alla lotta per i diritti delle persone non autosufficienti. Casa Gabriella è anche un progetto che l'associazionismo aveva presentato alle istituzioni, per mantenere la vocazione destinata alle persone con problemi di paraplegia. L'occupazione a fini abitativi in quello spazio era stata salutata con favore da Medicina Democratica, ADINA e ATP, presieduta da Manuela Cappellini, che da poche settimane molte parti politiche e istituzionali hanno salutato, dopo la sua morte. Nel silenzio generale della politica e delle istituzioni ecco invece arrivare uno sgombero, dopo alcuni interventi nell'area che fanno temere un futuro speculativo per la zona".

"Lunedì porteremo lo sgombero di via degli Incontri in Consiglio comunale" hanno annunciato Bundu e Palagi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era in bicicletta e si è allontanato. E' successo la notte scorsa verso le 4. I residenti svegliati dagli sparii hanno chiamato la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità