Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:02 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 02 dicembre 2023 ore 13:00

Pane DOP e foto di campioni per il Tour

Il Caffè Bottega del Pane anticipa e onora la partenza della Grande Boucle 2024 da Firenze con la mostra fotografica autografata dai campioni del Tour



FIRENZE — Venerdì primo dicembre evento per l'anteprima di quello che sarà allestito all'interno del locale di Via Borghini “Caffè Bottega del Pane”. Grazie all'amicizia di Simone Nardi, gestore del locale, con Fabrizio Biondi storico telecronista del Tour de France, potremo vedere cimeli e foto inedite. Eh si perchè Fabrizio Biondi ha deciso di tirar fuori parte della sua collezione di fotografie autografate dai campioni del ciclismo proprio per festeggiare e valorizzare questa partenza del Tour 2024 da Firenze, evento storico. Lui che di Tour ne ha visti e commentati tanti, lui che ha intervistato in esclusiva Pantani a Parigi nel 1998 per l'allora Telemontecarlo, lui che di campioni ne ha incontrati e imprenditori che ci credevano.

E al Caffè della Bottega del Pane di via Borghini ci credono e ci tengono. Simone è infatti sponsor della Coppa Dino Diddi, una delle manifestazioni per giovani ciclisti di 15 e 16 anni categoria allievi. Quindi grande appassionato di ciclismo e amico del Ciclismo. Avremo così alle Cure una simpatica tappa gourmet ritrovo del Tour de France 2024.

Il locale di Via Borghini, ultimo dei precedenti aperti e denominati Bottega del Pane, ha di diverso il fatto che è anche Caffè con la sua pasticceria e la sua produzione e che dunque oltre a trovarci diversi tipi di pane è schiacciate e lo speciale pane DOP tutti rigorosamente prodotti dal laboratorio della Bottega, ci fai anche colazione, ci pranzi e ti ritrovi per un aperitivo e per gli eventi che spesso capitano. Inoltre se cerchi un prodotto particolare e di nicchia, una etichetta di vino diversa e ricercata qua hai fatto bingo, Simone sembra unico a trovare le cose più buone ed impensabili, talvolta pure divertenti come i “Vins de garage” italiani e l’Acqua dei Militari.

Ma torniamo al pane DOP che merita due parole in più. Questo tipo di pane è fatto con farina Toscana di frumento tenero “0” da grani autoctoni tra cui il Verna, con germe di grano, pasta acida o lievito madre coltivato da vent'anni alla Bottega e acqua ed è ovviamente privo totalmente di sale.

Questo pane Toscano ha ottenuto la denominazione DOP nel 2016 e il Laboratorio della Bottega è l’unico a produrlo a Firenze. Vi sono tante produzioni e tante distribuzioni ma non nel centro di Firenze.

Chiara Lam Nang
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità