Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:02 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 20 giugno 2023 ore 16:42

Nella top ten delle più affollate di turisti

Il capoluogo toscano è al sesto posto mentre Venezia è sul podio, più staccate Milano e Roma. Firenze ha 13 turisti in visita per ogni residente



FIRENZE — Nella classifica delle città d'Europa più affollate di turisti c'è anche Firenze, a segnalarlo è Holidu, portale di prenotazione di case vacanza tra i maggiori d’Europa.

"Per chiunque sogni una fuga in una delle più gettonate città europee, forse è il caso di pensarci due volte prima di recarsi in queste località" a dirlo è proprio Holidu che però aggiunge "niente paura: ecco anche i periodi migliori per visitare queste destinazioni in modo da non perdersele".

dati completi delle 35 città più sovraffollate d'Europa sono disponibili a questa pagina:

Le 10 città più affollate di turisti d'Europa

Dubrovnik, Croazia - 36 turisti per abitante

C’era da aspettarselo: Dubrovnik è la città più affollata di turisti d'Europa! Oltre ad essere stata una città della Repubblica di Venezia, di cui conserva lo stile archiettonico (esiste anche un nome italiano per riferirsi alla città, ossia Ragusa), è conosciuta anche per i suoi splendidi tetti arancioni e per la sua presenza nell'acclamato Game of Thrones; Dubrovnik conta ben 36 turisti per ogni suo abitante! Avendo una popolazione relativamente piccola, Dubrovnik vede un afflusso di turisti durante i mesi estivi, soprattutto in luglio e agosto. Il miglior consiglio è di visitarla all'inizio di maggio o da metà settembre a metà ottobre per evitare la folla. A settembre, nonostante ci siano molti meno turisti, si tengono ugualmente alcuni eventi che attirano visitatori da tutto il mondo, come il International Late Summer Music Festival.

Venezia, Italia - 21 turisti per abitante

Sull’altra sponda dell’Adriatico, al secondo posto c’è Venezia con le sue stradine e i suoi ponti stretti, è abbastanza comprensibile che sia molto affollata! Venezia ha una storia complicata con l'eccesso di turismo. Le infrastrutture sono state spesso messe a dura prova dai turisti, specie quelli giornalieri, che di solito scendono da navi da crociera che si fermano per poche ore e non offrono un vero beneficio economico per la città. La città ha persino vietato alle navi da crociera di navigare nel centro storico di Venezia nell'agosto 2021 e, si parla della possibilità di introdurre un ticket di ingresso alla città. Il periodo migliore per visitarla va da settembre a novembre e il consiglio è quello di fermarsi per almeno 2 o 3 notti.

Bruges, Belgio - 21 turisti per abitante

Al terzo posto troviamo Bruges e la sua meravigliosa architettura medievale. Bruges è una piccola città con una grande reputazione: conta 21 turisti per abitante e attira le folle specialmente a partire dalla fine di maggio fino alla maggior parte dell'estate. I turisti accorrono per ammirare la splendida architettura e i canali pittoreschi. Inoltre, essendo patrimonio mondiale dell'UNESCO, è una città assolutamente da visitare. Tuttavia, con 21 turisti per abitante, vi consigliamo di recarvici in primavera e autunno per evitare la folla, perché fa ancora abbastanza caldo ma non dovrete fare lunghe file (inizio maggio o settembre).

Rodi, Grecia - 21 turisti per abitante

La prossima tappa della nostra classifica è Rodi, in Grecia, la più grande delle isole del Dodecanneso! Rodi è nota per le sue antiche rovine e per le splendide località balneari, quindi è facile capire perché conta ben 21 turisti per abitante. Con le sue strade e i suoi palazzi medievali, Rodi offre storia e spiagge meravigliose nello stesso luogo. Consigliamo vivamente di visitarla tra aprile e maggio per evitare l'alta stagione turistica, la folla e i prezzi alti.

Reykjavik, Islanda - 16 turisti per abitante

Con 16 turisti per abitante, Reykjavik si piazza al 5° posto della classifica. Conosciuta per la sua natura pittoresca e i suoi paesaggi aspri, l'Islanda vanta cascate mozzafiato, lagune blu, ghiacciai straordinari e vulcani attivi. Reykjavik è nota per la sua vivace vita notturna e per i suoi festival musicali. L'alta stagione per l'Islanda è durante i mesi estivi tra giugno e agosto. Questo è il periodo in cui il clima è più mite e la luce del giorno è maggiore. Maggio e settembre sono i mesi ideali per chi cerca una vacanza più tranquilla in quanto molto meno affollata in questi periodi.

Come continua la top 10?

  1. Firenze, Italia - 13 turisti per abitante
  2. Heraklion, Grecia - 13 turisti per abitante
  3. Amsterdam, Paesi Bassi - 12 turisti per abitante
  4. Dublino, Irlanda - 11 turisti per abitante
  5. Tallinn, Estonia - 10 turisti per abitante

La classifica è stata realizzata utilizzando il numero di turisti nel 2019 (l'ultimo anno pre-pandemia) per ogni città presente negli elenchi delle città più visitate di The Savvy Backpacker e Air Mundo. Con questi dati, abbiamo poi estratto le popolazioni e classificato ogni città dalla posizione più alta alla posizione più bassa in base al numero di turisti per abitante, dando la priorità a quelle con più turisti in valore assoluto in caso di ex-aequo. Tutte le città della Russia e dell'Ucraina non sono state prese in considerazione nella stesura di questa classifica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità