Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:50 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Giorgia Meloni e gli otoliti: «Come sull’ottovolante, se vedete che sbando non vi preoccupate»

Attualità sabato 05 marzo 2022 ore 12:00

Nel nuovo Franchi il futuro di Campo di Marte

Cosa accadrà a Campo di Marte? I fiorentini lo sapranno durante la proclamazione del progetto per la realizzazione del nuovo Artemio Franchi



FIRENZE — Il futuro di Campo di Marte è legato al progetto del nuovo stadio Artemio Franchi e coinvolge il popoloso quartiere nato nel dopoguerra, attorno alla grande area per le esercitazioni militari.

Oggi Campo di Marte è la "zona stadio" di Firenze, una Cittadella dello sport che accoglie vari campi sportivi dal rugby al baseball, la più grande piscina di Firenze, il Palazzetto dello sport dedicato a Nelson Mandela, lo Stadio di Atletica Luigi Ridolfi oltre all'opera di Pier Luigi Nervi intitolata ad Artemio Franchi. L'area è servita dalla ferrovia attraverso la Stazione di Campo di Marte che non ha uscita diretta ma una passerella sopraelevata.
Tutto attorno ci sono abitazioni, attività commerciali, scuole e servizi.

La riqualificazione di Campo di Marte è strettamente legata al nuovo stadio Artemio Franchi. 

C'è grande attesa tra i residenti per conoscere quello che sarà il futuro del tessuto urbano e commerciale della zona che non può prescindere dall'attrattiva sportiva ma che da anni è fermo per quanto riguarda lo sviluppo delle infrastrutture, basti pensare al cantiere dell'Alta Velocità fermo al tunnel di ingresso della linea Firenze - Roma verso la Stazione di via Circondaria.

Il progetto svelato ai fiorentini il 7 Marzo

L’ultima seduta del concorso internazionale è stata convocata in forma pubblica per lunedì 7 Marzo quando ci sarà l’accoppiamento dei progetti ai nomi dei progettisti e la proclamazione del progetto migliore. Si svolgerà nel Salone dei Cinquecento, e le farà da cornice un evento trasmesso in diretta streaming dal canale YouTube del Comune di Firenze e da Corriere.it, con collegamenti in diretta a SkyTg24 e SkySport. Alla serata parteciperanno Giuseppe Barone, Gabriel Batistuta e Giancarlo Antognoni, il presidente del Coni Giovanni Malagò e il presidente della Figc Gabriele Gravina. Ci sarà anche il ct della Nazionale Roberto Mancini.

Gli otto progetti arrivati alla fase finale saranno esposti nel cortile di Michelozzo a Palazzo Vecchio dall’8 Marzo e saranno visibili gratuitamente da tutti negli orari di apertura.

Il concorso internazionale è durato sei mesi ed ha coinvolto una commissione con nove membri di valenza internazionale e con una competenza multidisciplinare, affiancati nel loro lavoro da una segreteria tecnica del Comune di Firenze, composta da oltre 20 persone tra tecnici e amministrativi.

Erano 31 i progetti in gara, presentati in forma anonima, che si erano accreditati alla scadenza del bando, il 6 Settembre scorso. Da allora ogni singolo membro della commissione ha potuto analizzare i progetti e successivamente la commissione si è riunita 3 giornate in modalità collegiale in presenza a Firenze nel mese di Ottobre nel complesso dell’ex convento di Santa Maria Novella. Gli elaborati sono stati tradotti integralmente in inglese al fine di poter mettere tutti i membri nella condizione di apprezzare appieno i progetti e gli elaborati grafici sono stati stampati integralmente su supporti rigidi posizionati nella sala della commissione con oltre 60 maxi tavole in formato A0

La commissione presieduta dall’architetto Odile Decq, e composta dagli architetti Giovanna Carnevali, Goncalo Byrne, Antonia Pasqua Recchia e Andy Simons, dall’ingegnere Carla Cappiello, dal direttore degli Uffizi Eike Schmidt, da Luigi Ludovici, esperto gestione impianti sportivi e da Andrea Santini, esperto in gestione dello sport e impianti sportivi, ha assegnato i punteggi ai progetti. 

Nella prima fase conclusasi il 13 ottobre 2021 la commissione ha individuato le 8 migliori idee progettuali, avviando quindi la seconda fase del concorso e lo sviluppo dei progetti di fattibilità tecnico economica da parte dei finalisti. Gli 8 progetti elaborati a livello di studio di fattibilità sono stati sviluppati e consegnati entro il 1 Febbraio 2022. Come previsto per la prima fase la segreteria tecnica ha redatto i report relativi alla coerenza di ciascun progetto che, dopo essere stato tradotto in lingua inglese, è stato analizzato separatamente da ogni commissario prima di arrivare alle tre sedute collegiali in presenza, svoltesi a Firenze nel Palagio di Parte Guelfa nei giorni 2, 3 e 4 Marzo.

La commissione nella seduta finale del 4 Marzo ha concluso i lavori assegnando i punteggi ed ha elaborato le motivazioni dei progetti risultanti dalla graduatoria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno