Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:50 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità lunedì 20 luglio 2020 ore 11:42

Movida, il bagno gratuito è un buco nell'acqua

Nel fine settimana la movida non ha dato tregua ai residenti che fino all'alba hanno assistito alle scorribande degli avventori tra le cantonate



FIRENZE — Il vespasiano arrangiato resta la toilet preferita dagli avventori della movida fiorentina, a testimoniarlo sui social sono stati ancora una volta i residenti svegliati ed innervositi sino alle prime luci del mattino. Se il bagno non c'è è un problema, se c'è è comunque un problema. Come se ne esce?

Nonostante l'accordo raggiunto tra l'amministrazione, i commercianti ed i gestori dei servizi igienici di Santo Spirito, piazza simbolo della vita notturna nell'Oltrarno, non ci sarebbero stati miglioramenti nella vivibilità del quartiere e dire che tutto è iniziato dalla richiesta dei bagni pubblici tanto da creare su Facebook addirittura un gruppo per chiedere i gabinetti chimici in piazza al quale si sarebbero poi affiancati i gruppi per il rispetto della quiete notturna.

Alla vigilia del fine settimana appena trascorso l'assessore al Decoro, Alessia Bettini, ha reso noto su Twitter "Da stasera si allunga fino alle 4 l’orario di apertura gratuita dei bagni in Santo Spirito il giovedì, venerdì e sabato". Una conquista. Invece no. 

Il prolungamento di orario ha creato polemiche anziché conforto perché sarebbe stato interpretato come un'autorizzazione implicita ad intrattenersi in piazza per più tempo rispetto alle 2 di notte, orario stabilito in un primo momento. 

Il problema è che i bagni pubblici, aperti e gratuiti fino alle 4, sarebbero comunque una seconda scelta rispetto alle cantonate dei palazzi coperte dalle automobili ed usate per le necessità fisiologiche da espletare da soli o in compagnia di un palo, destinato a fare da paravento al momento del bisogno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno