Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 23 gennaio 2020 ore 15:01

Morto Adolfo Natalini, fondatore del Superstudio

Foto Natalini Architetti

Professore ordinario della facoltà di architettura, tra i sui progetti ci sono il Museo dell'Opera del Duomo ed i nuovi Grandi Uffizi di Firenze



FIRENZE — E' morto a Firenze all'età di 79 anni l'architetto Adolfo Natalini, fondatore del Superstudio e simbolo dell'avanguardia che avrebbe caratterizzato gli anni '60 e '70 della creatività italiana.

Al professore Natalini, di origini pistoiesi, si deve la creazione del Museo dell'Opera del Duomo, oggi tra le mete più visitate del capoluogo toscano, ma anche il Teatro della Compagnia, sempre a Firenze. Ed ancora la Natalini Architetti ha messo la firma su altri progetti quali il Museo dell'Opificio delle pietre Dure, il Polo Universitario di Novoli, Il Polo di Porta Tufi a Siena ed il progetto per i Grandi Uffizi a Firenze.

"L’abbraccio di Firenze alla famiglia e agli amici di Adolfo Natalini, ex membro di Superstudio, architetto al di sopra degli stili e dei cliché, uomo sempre interessato alla cultura dei luoghi, alla loro storia. Per me anche un amico. Ciao maestro" è il messaggio di cordoglio twittato da parte del sindaco di Firenze, Dario Nardella.

“Con Adolfo Natalini se ne va un pezzo di storia di Firenze e dell'architettura italiana. In questo momento di dolore ci stringiamo attorno alla sua famiglia e alle tantissime persone che ne stanno piangendo la scomparsa. Il suo lavoro e le sue visioni hanno segnato e influenzato profondamente un'epoca, che è stata un momento di fermento e innovazione per la storia dell'architettura il nostro pensiero va ai suoi familiari e ai suoi cari” recita una nota dell'Ordine e Fondazione Architetti Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro