Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il fulmine colpisce la Tour Eiffel nella notte: il video

Attualità martedì 09 maggio 2017 ore 10:44

Marazzini rieletto presidente della Crusca

Claudio Marazzini, foto Facebook Accademia della Crusca

Il collegio degli Accademici ha confermato per il secondo mandato il presidente uscente. In crescita consulenze linguistiche e corsi di formazione



FIRENZE — Il nuovo consiglio direttivo dell'Accademia entrerà in carica a partire dal 7 giugno e sarà composto, oltre che dal presidente riconfermato Claudio Marazzini, da Aldo Menichetti in qualità di vice presidente, da Giovanna Frosini, accademica segretaria, da Paolo D'Achille e da Giuseppe Patota.

"Ringrazio i colleghi accademici per la fiducia che mi è stata confermata - ha dichiarato Claudio Marazzini in una nota - e in particolare i consiglieri uscenti Massimo Fanfani, Vittorio Coletti e Luca Serianni che mi hanno coadiuvato in questi primi anni di presidenza". 

"In questi anni- ha ricordato - l'Accademia della Crusca ha gettato le basi perla ripresa dell'attività lessicografica, suo obiettivo fin dalleorigini, sviluppando al tempo stesso l'alta formazione in campo linguistico, la promozione e la diffusione della lingua italiana e il prezioso servizio di consulenza linguistica. Vanno in questa direzione i progetti ormai ben avviati di un Osservatorio sugli italianismi nel mondo, di un Vocabolario dantesco e di un grande Vocabolario storico dell'italiano postunitario".

Inoltre, "in questi anni sono stati attivati o riconfermati importanti corsi di formazioni rivolti alle professioni magistrati, insegnanti, giornalisti, commercialisti, assistenti sociali, ma è senz'altro cresciuta la conoscenza dell'Accademia anche tra il grande pubblico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2023 oltre un toscano su tre si è rivolto all'emergenza urgenza ospedaliera. Accessi impropri in calo, permanenza più breve della media italiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità