Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità giovedì 15 novembre 2018 ore 17:29

M5S lancia il minireferendum sulla tramvia

Il sondaggio riguarderà la nuova linea fra la Fortezza e piazza San Marco. Xekalos e Giorgetti: "E' giusto che siano i cittadini a decidere"



FIRENZE — Arianna Xekalos e Cosimo Giorgetti, rispettivamente capogruppo comunale e consigliere del Quartiere 1 del Movimento 5 Stelle, annunciato un minireferendum sulla nuova linea della tramvia che la giunta Nardella vorrebbe realizzare fra la Fortezza e piazza San Marco, passando da piazza della Libertà.

“Dopo aver discusso a lungo su cosa sia meglio per la nostra Firenze, per quanto riguarda la realizzazione delle future linee tramviarie, abbiamo deciso di fare quello che il sindaco Nardella e il suo partito si sono sempre rifiutati di fare, cioè un vero e proprio sondaggio, un mini referendum, per capire cosa vogliano davvero i fiorentini” scrivono Xekalos e Giorgetti in una nota.

“Per la linea 1, il suo prolungamento verso Careggi, e la linea 2 non è stato fatto nessun referendum - proseguono i due esponenti pentastellati - O meglio, come tutti sanno, è stato fatto nel 2008 e poi completamente disatteso. Oggi vogliamo mettere la parola fine a questo modo di operare e siamo qui per annunciare l’apertura di una campagna di informazione e di discussione con la cittadinanza sul futuro della tramvia verso Piazza San Marco” 

I due consiglieri metteranno a disposzione dei cittadini in tutti i gazebo M5S e nel loro ufficio a Palazzo Vecchio la documentazione necessaria "per informarli e far decidere a loro, con un semplice questionario, quale sia la priorità per Firenze”.

“In Toscana abbiamo una legge, la legge 69/2007, che prevede, per la realizzazione di grandi interventi, un dibattito pubblico, che ad oggi non è mai avvenuto - concludono Xekalos e Giorgetti - Visto che in questi anni la giunta Nardella non ha mai fatto un dibattito vero pubblico, abbiamo deciso di portarlo avanti noi. Con il nostro questionario portiamo avanti un mini-referendum per sapere davvero cosa vogliono i fiorentini. Un dato mai preso in considerazione fino ad oggi ma che noi riteniamo invece fondamentale”.

I prossimi gazebo del Movimento 5 Stelle a Firenze:

- 17 novembre ore 10 Piazza Annigoni

- 18 novembre ore 10 Piazza Beccaria

- 24 novembre ore 10 Piazza Annigoni

- 28 novembre ore 10 Isolotto Piazza del Mercato

- 1 dicembre ore 10 Piazza Garibaldi

- 1 dicembre ore 10 Piazza Annigoni

- 2 dicembre ore 10 Piazza del Carmine

- 8 dicembre ore 10 Piazza Annigoni

- 9 dicembre (orario ancora da definire) Piazza Santa Croce

- 15 dicembre ore 10 Piazza Dalmazia

- 16 dicembre (orario ancora da definire) Piazza Santa Croce

- 23 dicembre (orario ancora da definire) Piazza Beccaria


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era in bicicletta e si è allontanato. E' successo la notte scorsa verso le 4. I residenti svegliati dagli sparii hanno chiamato la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità