Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità sabato 07 settembre 2019 ore 14:51

L'invito dell'Asl, "vaccinate i bambini"

La Asl Toscana Centro invita i genitori al rispetto del calendario vaccinale. "Con l'inizio della scuola è importante essere protetti dal contagio"



FIRENZE — Ricordarsi di vaccinare i propri figli, in particolare in occasione dell'inizio della scuola, perché "è importante per tutti e in modo particolare per i più piccoli essere protetti dal contagio di malattie infettive talvolta molto pericolose". Questo l'invito rivolto alle famiglie dall'Asl Toscana Centro, in concomitanza con l'inizio dell'anno scolastico 2019/2020.

"Nel 2017 è stata istituita la legge sull'obbligo vaccinale" ricorda il dottor Giorgio Garofalo, direttore dell'area aziendale igiene pubblica. "L'anno scolastico 2019/2020 è quindi il primo che vede l'avvenuta messa a regime della norma - prosegue -. In Toscana grazie all'esistenza dell'anagrafe vaccinale unica informatizzata la maggior parte delle famiglie (oltre il 90%) non ha dovuto presentare alla scuola alcuna documentazione in relazione alle vaccinazioni eseguite dai loro bambini". 

Il rispetto del calendario vaccinale, ricorda Garofalo, "ha consentito la regolare iscrizione e consentirà la frequenza all'inizio dell'anno scolastico". Per quanto riguarda asilo nido e scuola dell'infanzia, "nei rari casi di non rispetto la legge prevede l'impossibilità di perfezionare
l'iscrizione", ma "è sufficiente avviare in qualsiasi momento il percorso di recupero della o delle vaccinazioni mancanti per essere riammessi alla frequenza". "Sottolineiamo l'importanza di proteggere se stesso e gli altri dalle malattie infettive - conclude Garofalo - attraverso un semplice gesto di civiltà e di rispetto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era in bicicletta e si è allontanato. E' successo la notte scorsa verso le 4. I residenti svegliati dagli sparii hanno chiamato la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità