Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il fulmine colpisce la Tour Eiffel nella notte: il video

Attualità sabato 10 aprile 2021 ore 08:41

La lingua della salute riscritta dalla Crusca

Vocabolario dell'accademia della Crusca

In era Covid, l'Accademia è in campo per ridefinire il lessico sanitario in modo che sia preciso, sì, ma anche chiaro e comprensibile per i cittadini



FIRENZE — Si fa presto a dire salute, epidemia, pandemia, Covid-19, tempesta citochinica: urge un lessico che coniughi la precisione scientifica con la chiarezza per l'utente e il cittadino. E allora, per riscrivere il linguaggio sanitario, scende in campo l'Accademia della Crusca. Con l'attivazione di una borsa di studio annuale, dal 1 aprile scorso, muove i primi passi la collaborazione tra istituzione linguistica, Regione Toscana e Federsanità Anci che rende Firenze ombelico della ristrutturazione dell'italiano della sanità.

Il tema è quello dell’alfabetizzazione sanitaria e del miglioramento della comunicazione riguardante il linguaggio tecnico e istituzionale in ambito socio-sanitario. Lo scopo della collaborazione è quello di fornire alla cittadinanza un accesso immediato e più consapevole alle conoscenze e al lessico della sanità, per poter partecipare alle scelte di salute che riguardano sia i singoli individui sia l’intera comunità. Non a caso il progetto prende il nome di Le Parole della Salute.

L’accordo tra la Crusca e Federsanità-Anci prevede innanzitutto l'individuazione di parole 'ostacolo' di largo utilizzo in ambito socio-sanitario, attraverso l’analisi di documenti di programmazione di settore di ambito regionale, di Asl e di zona distretto/Società della salute oltre che grazie a incontri laboratoriali con cittadini e associazioni di rappresentanza e tutela dell’utenza dei servizi. Da lì prenderà il via l'opera di costruzione e aggiornamento di un Glossario on-line, su piattaforma informatica di Federsanità.

Si andrà poi avanti con attività di comunicazione e sensibilizzazione nei confronti di professionisti di ambito socio-sanitario e amministratori pubblici sull’utilizzo di termini e linguaggio comprensibili per l’utente e il cittadino, organizzazione di un convegno, produzione di una pubblicazione scientifica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2023 oltre un toscano su tre si è rivolto all'emergenza urgenza ospedaliera. Accessi impropri in calo, permanenza più breve della media italiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità