Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:52 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il falco scende in picchiata e ruba il panino a un ragazzo

Attualità lunedì 04 settembre 2017 ore 16:50

Medici in protesta per le borse di studio

Manifestazione di un gruppo di giovani medici specializzandi davanti alla sede della Giunta regionale per chiedere finanziamenti statali



FIRENZE — La Giunta regionale della Toscana intervenga presso il Governo "perché sia attivata una programmazione seria del fabbisogno di medici sul territorio nazionale", con il conseguente "incremento delle borse di studio a finanziamento statale per le Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria". 

E' una delle richieste al centro della manifestazione di un gruppo di giovani medici specializzandi davanti alla sede della Giunta. I manifestanti, con striscioni e slogan in difesa della sanità, hanno ricordato che 65.246 medici dipendenti del servizio sanitario nazionale hanno più di 55 anni e oltre 19 mila andranno in pensione tra 2016 e 2021, senza considerare gli specialisti ambulatoriali e i medici universitari. 

Il che significa un fabbisogno annuale di medici specialisti per il ricambio del turn over di circa 8.000 unità. Per questo occorre aumentare il "numero di posti a finanziamento regionale nelle Scuole di Specializzazione in Area Sanitaria", non più coperte completamente dal 2001.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

CLAUDIA CONGESTRI' E GINEVRA CATOLA SU PROTESTA NEO DOTTORI IN REGIONE - dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2023 oltre un toscano su tre si è rivolto all'emergenza urgenza ospedaliera. Accessi impropri in calo, permanenza più breve della media italiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità