Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il falco scende in picchiata e ruba il panino a un ragazzo

Attualità martedì 23 giugno 2020 ore 13:45

La Guardia di Finanza compie 246 anni

​Quest’anno ricorre il 246° anniversario dalla fondazione e contestualmente il ventennale dal primo ingresso delle donne nel Corpo



FIRENZE — Celebrazioni in Toscana per il 246° Anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza, presso il Comando Regionale Toscana, a Firenze, il Prefetto di Firenze, dottoressa Laura Lega, accompagnata dal Comandante Interregionale dell’Italia Centro-Settentrionale, Generale di Corpo d’Armata Sebastiano Galdino e dal Comandante Regionale, Generale di Divisione Bruno Bartoloni, ha deposto una corona d’alloro sulla lapide del Finanziere “Medaglia d’Oro al Valor Militare” Lido Gori, cui è intitolata la caserma sede del Comando, alla presenza dei figli del decorato, Mauro e Giuliana Flora Maria.

A seguire, nel cortile interno della caserma, le autorità, e una ristretta aliquota di militari rappresentativi dei Reparti toscani, dei delegati della rappresentanza militare e dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, si è svolta una breve cerimonia nel corso della quale, dopo l’alzabandiera in forma solenne, è stata data lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e dell'Ordine del Giorno Speciale del Comandante Generale.

Nel 2000, la Guardia di Finanza, avvia un articolato processo di riforma con la revisione dei suoi compiti, della struttura organizzativa e l’ingresso del personale femminile. Il personale femminile in servizio nel territorio toscano è composto da 111 unità di cui 13 ufficiali, 69 Ispettori, 3 Sovrintendenti e 26 Appuntati e Finanzieri pari all’incirca al 5 per cento degli effettivi. 

Oggi, in Guardia di Finanza, le donne operano in tutti i settori, sono impiegate, infatti: nel contrasto ad ogni forma di illegalità economico-finanziaria, con incarichi di elevato profilo operativo; in incarichi di staff; nella componente aereonavale; nel settore tecnico-logistico-amministrativo; nel settore sanitario e psicologico. Si sono inserite, altresì, anche, nel comparto Anti Terrorismo Pronto Impiego, componente specialistica altamente operativa. Coerentemente, con lo sviluppo delle loro carriere, le donne si stanno avviando anche verso i percorsi formativi finalizzati ad acquisire i più elevati livelli di qualificazione professionale per ambire a raggiungere le più alte cariche dirigenziali del Corpo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2023 oltre un toscano su tre si è rivolto all'emergenza urgenza ospedaliera. Accessi impropri in calo, permanenza più breve della media italiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità