Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:FIRENZE11°25°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità martedì 25 aprile 2023 ore 20:00

Inaugurazione bagnata per la Mostra Piante e Fiori

Il tempo variabile e la pioggia non hanno impedito l'apertura dell'appuntamento fiorentino tanto amato al Giardino dell'Orticultura



FIRENZE — La Mostra dei Fiori è un appuntamento sempre molto atteso che apre la stagione primaverile e quella autunnale con le sue due edizioni annuali. In particolare questa che inizia il 25 aprile Festa della Liberazione, si protrae fino al 1 maggio aprendo la bella stagione e inaugurando la sistemazione e rimessa a nuovo di giardini e terrazze di Firenze e dintorni ma non solo.

Gli appassionati non si sono fatti scoraggiare dal tempo e sono usciti dalla Mostra carichi di piante e fiori contenuti nelle classiche buste verdi.

La Mostra ospita più di 75 esperti di florovivaismo, orticoltura e frutticoltura con piante e fiori di ogni tipo e anche accessori, arredi, fertilizzanti. Offre inoltre un ampio programma culturale con corsi di giardinaggio e orti, conferenze, presentazioni e laboratori gratuiti.

Forse non tutti sanno che la Società Toscana di Orticultura che organizza e promuove la mostra (con il conosciutissimo Tepidario di Giacomo Roster nel suo logo), è stata istituita nel lontano 1854 su iniziativa dell'Accademia dei Georgofili per incentivare e promuovere l'industria del settore. Il suo primo Presidente prof. Filippo Parlatore è stato il fondatore della prima Società Botanica Italiana, sempre a Firenze che non a caso nel logo aveva rappresentato il Palazzo della Signoria e la Viola Eugenia Parlatore, fiore dedicato alla moglie. Di quegli anni è la prima Mostra inaugurata al giardino della Crocetta a Firenze che dà inizio ad una serie di mostre promotrici del settore che arrivano ai giorni nostri. Il suo Bullettino nato nel 1876 è una delle pubblicazioni più accreditate per quanto riguarda la botanica, la paesaggistica, il verde urbano e i giardini italiani. Dunque Firenze ha rappresentato il centro più importante per lo sviluppo dell'orticultura e l'agricoltura.

Un altro fiore all'occhiello fiorentino, motivo in più per visitare la mostra.

Chiara Lam Nang
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno