Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE11°15°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità lunedì 16 ottobre 2023 ore 17:19

​Il Mercato dello Svuota Cantine e ben altro

Durante lo scorso week end a Firenze tanti mercati e allo Svuota Cantine del Lungarno Aldo Moro Q2 anche qualcosa di diverso



FIRENZE — Se decidi di andare al Mercato degli Svuota Cantine ti immagini di trovare vecchi libri, antichi mobili ereditati dalla nonna, bambolette dell'infanzia e giochi in scatola inutilizzati o troppo utilizzati. Anticaglie, specchietti, spazzoline ma anche vasi e soprammobili di seconda mano.

Insomma ci vai perchè ti aspetti di trovare l'oggetto non troppo usato che può piacerti e perchè no il comodino giusto per la cameretta degli ospiti rimasto in qualche soffitta per anni.

In questo mese di ottobre tante le date dedicate agli Svuota Cantine del vari quartieri, format ormai testato e ieri toccava a quello del Quartiere 2 che si è svolto nei giardini del Lungarno Aldo Moro.

A prima vista l’immagine era di un mercatino di abiti vintage usati, più uno svuota armadio che uno svuota cantina: stand di vestiti e scarpe usate di ogni tipo e per ogni età. Poi però proseguendo ti imbatti in una bellissima racchetta da tennis in legno Maxima degli anni ‘70 e ben tenuta, per appassionati. La signora del banchino “faidate” racconta che lei e suo marito giocavano a tennis da giovani e le ha tenute da parte per tanto tempo ma adesso è l’ora di decidersi e dar via ciò che non serve più.

Un lume rosso e nero industrial style attira l’attenzione di molti. E’ un vecchio faro dell’Enel per illuminare i binari del treno rimesso a posto e rielaborato, una vera chicca. E qui ci troviamo di fronte ad un vero e proprio artista che trasforma le cose vecchie inutilizzate, i vecchi fari di auto e moto in lampadari, piantane, abat jour assolutamente POP. E’ Moreno, ovvero "Il Lampadaio Matto" che mostra un vecchio cavalletto da pittore che molto probabilmente aveva nello sgabuzzino o in soffitta, vecchio cavalletto trasformato in piantana e che in alto vede montato un vecchio faro di una moto Aprilia degli anni ‘70.

Continuando il tragitto trovi chi utilizza il ricavato delle loro vendite per beneficenza. Colpisce il banchino di "Orme Libere odv", volontari che cercano una sistemazione per cani abbandonati e che li accudiscono a turno nelle loro case in attesa di trovare quella giusta per loro.

Dunque non solo Svuota Cantine ma ben di più.

Prossimo appuntamento con Scantinando del Quartiere 3, Domenica 22 Ottobre al Galluzzo

Chiara Lam Nang
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Germania e Portogallo sono al centro di un'intensificazione dei collegamenti aerei dall'aeroporto Vespucci di Firenze. Ecco tutte le novità
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità