Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Cronaca mercoledì 13 luglio 2016 ore 13:17

Restituiti libri antichi rubati sette anni fa

foto da Facebook - Comune di Fiesole

I carabinieri hanno recuperato e riconsegnato alla Biblioteca bandiniana un centinaio di volumi. Il furto risale al 2009. Tre le persone indagate



FIESOLE — I Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale hanno recuperato un centinaio di antichi volumi a stampa, in gran parte cinquecentine e volumi del XVII secolo, sottratti nel 2009 al Fondo Antico della Biblioteca Bandiniana.

Tre le persone ritenute responsabili del furto e indagate in concorso anche per ricettazione, riciclaggio, illecita esportazione di beni culturali e contrabbando.

Quando il colpo fu messo a segno erano in corso dei lavori nell'edificio in cui aveva sede la biblioteca e alcune porte delle sale erano state coperte con teli. Questo impedì a suo tempo di rilevare subito che una porta era stata forzata. I volumi rubati furono 250.

Un anno dopo il furto alcuni libri furono rintracciati e recuperati in un negozio specializzato nella vendita on line e fu individuato anche il ricettatore, un commerciante di Arezzo conosciuto nel settore delle fiere e dei mercatini dell'antiquariato. Nella sua abitazione fu trovata gran parte della refurtiva insieme agli attrezzi per modificare i timbri di provenienza dei volumi.

Nel corso delle indagini sono stati rintracciati in tutto il mondo anche molti degli ignari acquirenti che, uno ad uno, hanno dovuto restituire i libri.

Oggi i volumi recuperati sono tornati nel Seminario Vescovile di Fiesole.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità