Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità sabato 22 ottobre 2016 ore 18:24

I sommersi e i salvati dell'alluvione

Il salvataggio dei volumi della biblioteca Vieusseux, delle carte del fondo Gadda e dei registri documentati in una mostra all'archivio Bonsanti



FIRENZE — Il patrimonio di 250mila volumi si trovava nel sotterraneo di Palazzo Strozzi quando il 4 novembre 1966 l'Arno esondò. Tutto fu sommerso da acqua mista a fango e nafta.

Ora, in occasione del 50mo anniversario dell'alluvione, il Gabinetto Vieusseux ha deciso di allestire all'Archivio contemporaneo Alessandro Bonsanti, fino al 20 febbraio, una mostra che, attraverso foto originali, un''installazione video, e una serie esemplare di materiali esposti, consente "idealmente di ripercorrere gli effetti di quell'enorme disastro, e la lunga, paziente opera di restauro attuata negli anni su un materiale tanto fragile e prezioso". 

I libri, una volta recuperati, furono fatti asciugare nel cortile delPalazzo e poi collocati sul pavimento delle sale ai piani alti per finire, per lo più con sistemi di ventilazione, l'asciugatura. I volumi danneggiati furono poi portati alla Certosa del Galluzzo, per togliere le legature ed evitare le propagazione microbiche.

I volumi vennero poi suddivisi tra quelli anteriori al 1850, destinati al laboratorio di restauro, e i successivi, destinati a un centro di recupero, per i quali si procedette a lavaggio, asciugatura e disinfezione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

L’alluvione e il restauro: dalla Biblioteca circolante alle carte di Carlo Emilio Gadda
L'alluvione del 4 novembre 1966 al Gabinetto Vieusseux
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era in bicicletta e si è allontanato. E' successo la notte scorsa verso le 4. I residenti svegliati dagli sparii hanno chiamato la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità