Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:FIRENZE14°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 01 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Cultura mercoledì 09 marzo 2022 ore 17:01

Un museo per il grande plastico dei piccoli treni

un modellino di treno
Foto d'archivio

Si chiama Hzero e aprirà nell'ex cinema Ariston per accogliere la miniatura ferroviaria tra le più grandi d'Europa sogno del marchese di San Giuliano



FIRENZE — La passione per i treni, l'amore per il modellismo: così, nel 1972, il marchese Giuseppe Paternò Castello di San Giuliano posò la prima rotaia in miniatura di quello che sarebbe divenuto uno dei più grandi plastici d'Europa. 

Lì i trenini Marklin viaggiano sempre in perfetto orario per i paesaggi toscani e italiani, e adesso si preparano a farlo all'interno del museo Hzero che nasce a Firenze proprio sostanzialmente attorno a questo incredibile plastico di 280 metri quadrati.

La nuova realtà espositiva, presentata oggi, aprirà i battenti il prossimo 29 Maggio lì dove un tempo era il cinema Ariston in piazza degli Ottaviani. A realizzare il sogno del marchese sono i figli su progetto architettonico di Luigi Fragola col sostegno della Fondazione Fs Italiane e a cura di Alberto Salvadori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane ha approcciato la adolescente compiendo atti di autoerotismo. I presenti sono intervenuti chiamando il 112 e lui è stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità