Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 23 febbraio 2021 ore 09:44

"Finalmente opere del Comunale spostate al Maggio"

E' in corso il trasferimento delle opere d’arte dall'ex Teatro Comunale di Via Corso Italia​ verso il Nuovo Teatro del Maggio al Parco della Musica



FIRENZE — “Finalmente siamo arrivati al trasferimento delle opere d'arte dall’ex teatro Comunale di Via Corso Italia al Parco della Musica, teatro del Maggio Musicale Fiorentino" lo ha esclamato Maria Federica Giuliani, vice presidente del Consiglio comunale.

Giuliani ha presentato un question time al quale ha risposto l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi. 

"Insieme al dirigente delle belle arti e della fabbrica di Palazzo Vecchio, Giorgio Caselli in questi anni abbiamo seguito il piano per la loro nuova collocazione, rispondendo anche all'attenzione del Gruppo Donatello. Si tratta di alcune maschere ma anche di un affresco che troveranno posto nel nuovo teatro del Maggio Musicale Fiorentino, come ha riferito e confermato l’assessore Sacchi. Il trasferimento è avvenuto proprio negli ultimi giorni di Febbraio, ivi compreso l’affresco di Gianni Vagnetti proveniente dalla sede del coro dell’ex teatro. Adesso si provvederà all'allestimento delle opere nei nuovi spazi, in particolare nel nuovo auditorium. L’amministrazione con la Fondazione Maggio Musicale e la nuova soprintendenza sta attuando un programma complessivo all’interno dei nuovi ambienti del teatro per farne un luogo dove, non solo dove si fa cultura, ma anche una moderna galleria d'arte".

"Attraverso la commissione cultura nella passata consiliatura e poi direttamente in Consiglio comunale - ha aggiunto la vice presidente Maria Federica Giuliani - non è mai mancata l'attenzione e la sollecitazione per il loro trasferimento. Abbiamo seguito questo complesso lavoro che ha richiesto un grande impegno sia tecnico che economico. Non è stato facile, in particolare dover rimuovere l’affresco ed attendiamo con gioia la nuova collocazione che andrà ad arricchire il nuovo teatro del Maggio Musicale Fiorentino e speriamo di poterlo ammirare quanto prima”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca