Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il falco scende in picchiata e ruba il panino a un ragazzo

Toscani in TV mercoledì 03 marzo 2021 ore 17:00

​Pane, uova e fantasia con Fabio Picchi a "Geo"

Uno degli chef più famosi d’Italia torna su Rai2 per condividere parte della sua grande maestria nel preparare piatti della tradizione



FIRENZE — Dalla sua Firenze, Fabio Picchi è tornato in TV come ospite di Sveva Sagramola a Geo in onda tutti i giorni su Rai2. Con la passionalità che lo contraddistingue, ha preparato un piatto povero a base di pane e uova: crostone con chiara d’uovo strapazzato con curcuma e fontina. Un piatto goloso, ricco di proteine ma allo stesso tempo molto semplice: “Adoro trovare il frigorifero vuoto e inventarmi qualcosa da fare” ha detto Picchi “perché è così che si attiva la fantasia e nascono le ricette migliori.”

Sempre a tema pane, uova e fantasia, lo chef fiorentino ha mostrato come si fa una fricassea in questo caso vegetariana con i carciofi cotti in casseruola con burro e erbe aromatiche a cui si aggiungono rossi d'uovo e succo di limone. Il segreto dello chef è spegnere il fuoco nel momento in cui si aggiungono le uova per mantenere alta la cremosità della salsa.

Amante della cultura a 360 gradi, Fabio Picchi ha fondato con la moglie, l’attrice Maria Cassi, il Teatro del Sale. Ancora oggi vive tra le cucine, le sale dei suoi ristoranti e il palcoscenico, ricoprendo un ruolo di primissimo piano nel panorama culturale della città. 

In trasmissione Picchi ha confessato la sua grande preoccupazione per i ristoratori in difficoltà per la pandemia ma anche per i contadini e per i distributori degli alimenti e quindi  ha concluso con una raccomandazione: “In attesa del vaccino, cerchiamo di consumare i prodotti italiani come il burro e il prosciutto di altissima qualità”.

Quante volte ci è capitato di trovarci con la dispensa che langue, a non sapere cosa mettere in tavola? Ma mai...

Pubblicato da Geo su Mercoledì 3 marzo 2021

Elisa Cosci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2023 oltre un toscano su tre si è rivolto all'emergenza urgenza ospedaliera. Accessi impropri in calo, permanenza più breve della media italiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità