Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità lunedì 07 ottobre 2019 ore 16:24

​Ex Cinema Fulgor, manca una proposta di recupero

L'ex Cinema del centro storico resta chiuso, l'opportunità di mantenere il vincolo di destinazione d'uso all'ordine del giorno del Consiglio comunale



FIRENZE — Il consigliere del Partito Democratico, Mirko Rufilli, ha presentato una domanda in Consiglio comunale in merito al futuro dell'ex Cinema Fulgor di via Maso Finiguerra. Al quesito ha risposto l'assessora all'urbanistica, Cecilia Del Re. 

“Si è parlato molto, negli ultimi mesi, sul futuro e sul possibile rilancio del cinema Fulgor. Inserito all'interno di un quartiere vivo ed importante come quello di Ognissanti - ha ricordato il consigliere PD Mirko Rufilli - per il cinema Fulgor sarebbe importante una soluzione culturale. Il regolamento urbanistico, tra l'altro, prevede dei vincoli proprio per gli edifici adibiti a cinema e teatro. L'assessora Cecilia Del Re ci ha confermato che, purtroppo, la proprietà del cinema Fulgor non ha presentato nessuna proposta progettuale alla direzione urbanistica. Alcuni professionisti, incaricati dalla proprietà del cinema Fulgor, si sono presentati alla direzione urbanistica per avere informazioni sulla fattibilità di alcuni interventi come l'innalzamento di un piano oppure l'acquisizione di un edificio adiacente. Ma dopo le risposte dell'amministrazione, negativa nel caso dell'innalzamento di un piano, la proprietà del Fulgor non ha mai presentato un progetto agli uffici della direzione urbanistica. Su quell'immobile grava un vincolo che prevede di mantenere una destinazione, per almeno il 60% della superficie a cinema. E' stata convocata la proprietà per cercare di recuperare quel luogo come presidio culturale del quartiere. E' giusto che il vincolo venga mantenuto - ha concluso il consigliere Mirko Rufilli - anche perché già nel 2016 una mozione del Quartiere 1 chiedeva il mantenimento del vincolo. Via Maso Finiguerra rimane una strada viva che ospita anche un mercato artigiano e ospita numerose attività commerciali. E' importante arrivare ad una soluzione in tempi brevi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era in bicicletta e si è allontanato. E' successo la notte scorsa verso le 4. I residenti svegliati dagli sparii hanno chiamato la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità