Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 04 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Col drone nella Sfera di Las Vegas durante un concerto dei Phish: il video incredibile

Attualità giovedì 21 aprile 2016 ore 11:23

Emergenza mendicanti davanti all'Accademia

La direttrice Cecile Holberg ha scritto al prefetto per chiedere misure contro il degrado davanti alla Galleria che ospita il David



FIRENZE — Il problema è noto, soprattutto ai turisti che si mettono in fila per ammirare il David e la sua corte di Prigioni nati dallo scalpello di Michelangelo. E' quello dei tanti che chiedono, a volte anche con una certa insistenza, spiccioli davanti all'ingresso del museo. 

Contro il "caos abusivi e mendicanti" ora a lanciare l'appello è la direttrice Cecile Holberg che lo ha ripetuto a margine del convegno 'Destinazione Germania: le opportunità del mercato tedesco' a Firenze.

"Non è la prima volta che lo dico, ma la situazione è tristissima e bisogna insistere perché quello che accade non è decoroso. Fuori dalla Galleria c'è la gente che fa la fila, e viene costantemente molestata da abusivi e da persone che chiedono i soldi e non solo. Su questo problema ho anche scritto una lettera al prefetto", ha spiegato  Holberg che ha anche aggiunto di "esserci andata di persona, a chiedere aiuto per risolvere il problema; ho parlato anche con il sindaco Dario Nardella".

Il problema è aggravato "dalla mancanza di un presidio fisso delle forze dell'ordine davanti all'ingresso: gli altri musei lo hanno, mentre noi no, e dunque la massa di mendicanti e abusivi converge tutta su di noi", ha aggiunto la direttrice della Galleria. "Questo fenomeno è un danno vero e proprio per la città di Firenze - ha aggiunto - anche perché queste persone spesso sono aggressive, a tal punto che i custodi hanno timore a intervenire". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo è salito sull'imponente mezzo di cantiere per manifestare. Accorsi sul posto vigili del fuoco, forze dell'ordine e sanitari del 118
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Imprese & Professioni

Cronaca

Cronaca