Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:50 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità mercoledì 04 novembre 2020 ore 17:11

Emergenza abitativa tra le porte della Metrocittà

Il prefetto ha espresso preoccupazione per il contraccolpo che la crisi economica potrebbe avere sull'emergenza abitativa dell'area metropolitana



FIRENZE — L'emergenza abitativa è stata al centro di un incontro organizzato dalla prefettura per fare il punto con gli altri attori istituzionali coinvolti dalla Regione Toscana a Comune e Città Metropolitana, forze dell’ordine, provveditorato interregionale per le opere pubbliche, Agenzia del Demanio ed Istituto per il sostentamento del clero della diocesi di Firenze.

"L’attuale delicatissima crisi economico-sociale, determinata dall’attuale emergenza epidemiologica, sta accentuando sempre più il rischio povertà" ha sottolineato il prefetto Laura Lega che nel corso della riunione ha chiesto un aggiornamento alla Città Metropolitana. L'ente ha reso noto di avere comunicato ai Comuni la possibilità di ottenere, tramite la partecipazione ad un bando nazionale, finanziamenti ministeriali destinati alla realizzazione di progetti finalizzati alla ristrutturazione di beni pubblici destinati all’edilizia residenziale sociale e quindi da riservare ad uso abitativo-assistenziale.

Il prefetto ha spiegato che "E' di vitale importanza riuscire ad abbassare il livello di tensione sociale dal punto di vista abitativo, non solo nella città di Firenze, ma in tutto il territorio della Città Metropolitana, con iniziative concertate tra le istituzioni al fine di intraprendere ogni possibile iniziativa per risolvere l’emergenza abitativa, prodromica di azioni improntate all’illegalità".

Nello scorso inverno tra i vari episodi legati all'emergenza freddo anche alcune occupazioni abusive da parte di persone in cerca di alloggi vuoti da poter abitare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno