Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il fulmine colpisce la Tour Eiffel nella notte: il video

Attualità martedì 09 marzo 2021 ore 12:25

Donna è la toponomastica con 2 nuovi luoghi 'rosa'

La biblioteca delle Oblate
La biblioteca delle Oblate la cui terrazza sarà dedicata a Marielle Franco

Sono un'attivista brasiliana e la prima donna chirurgo fiorentina le protagoniste di due intitolazioni alle Oblate e nella zona di Careggi



FIRENZE — Donna è la toponomastica, così il Comune prosegue nella sua opera di valorizzazione delle figure femminili attraverso l'intitolazione di strade, piazze e luoghi pubblici. Due, di preciso, quelle in programma la settimana prossima con spazi che verranno intitolati a Marielle Franco e a Maria Petroncini.

La prima intitolazione è fissata per lunedì 15 marzo alle 11, quando la terrazza della biblioteca delle Oblate verrà intitolata Marielle Franco, politica, sociologa e attivista brasiliana, consigliera comunale a Rio de Janeiro, presidente del comitato delle donne del consiglio comunale, impegnata nella difesa dei diritti umani. Fu assassinata il 14 marzo 2018 a Rio de Janeiro.

Nuovo appuntamento in agenda è sempre per le 11 di venerdì 19 marzo. Tocca alla prima donna chirurgo fiorentina, Maria Petroncini, dare il suo nome a una strada nella zona di Careggi, nei pressi dell'ospedale.

"La città di Firenze da sempre mostra particolare attenzione alle tematiche legate ai diritti delle donne e alla violenza di genere. Allo stesso modo il Comune di Firenze - spiega una nota - ha sempre tenuto in alta considerazione le figure femminili che storicamente si sono distinte per ruolo o attività, intitolando loro luoghi pubblici, strade e piazze".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2023 oltre un toscano su tre si è rivolto all'emergenza urgenza ospedaliera. Accessi impropri in calo, permanenza più breve della media italiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità