Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 09 novembre 2022 ore 14:02

"Compresse di cefalo" la farmacia di Amici Miei chiude e diventa virale

Gli appassionati di Amici Miei hanno ricordato la sequenza del film per rendere omaggio alla storica attività che ha chiuso il bandone in Oltrarno



FIRENZE — "Un altro pezzo di Amici Miei che se ne va" così la seguitissima Pagina Facebook del Conte Raffaello Mascetti ha voluto ricordare la Farmacia Pitti di piazza San Felice ed il post sulle compresse di cefalo è diventato quanto mai virale.

Gli appassionati della saga di Mario Monicelli sono sparsi nel mondo, così il post ha raccolto like da ogni parte d'Italia e non solo.

La chiusura della storica Farmacia di piazza San Felice accanto a Piazza Pitti dopo appelli e petizioni ha colpito l'intera comunità di Oltrarno che pochi giorni fa si è radunata per un presidio in segno di lutto.

"Un'attività storica - ricorda il profilo social alter ego di Ugo Tognazzi - che conservava ancora gli arredi di quando aprì nel 1810 è per tutti noi icona delle ormai mitiche, ed a questo punto forse introvabili, compresse di cefalo".

Una vicenda anche politica seguita in Consiglio comunale da Dmitrij Palagi e Antonella Bundu che hanno ricordato "In aula non abbiamo ottenuto risposte da parte della Giunta. L'Assessore di competenza ora fa anche il parlamentare, ma vogliamo credere che il tema sia dimenticato solo perché siamo lontani dalla prossima scadenza elettorale. Le persone presenti al presidio stamani si chiedevano perché ci fossero solo i gruppi consiliari di opposizione. Questa - ci ha detto più volte chi governa la città - è una questione che riguarda chiunque viva il territorio.
Raccolte firme, assemblee pubbliche, prese di posizione unanimi di consiglio di quartiere e comunale. La politica promette e poi non mantiene? Per noi non è così e vogliamo capire quale sia il futuro per lo spazio storico che è stato vincolato”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità