Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE14°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 01 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scuola talks: un percorso internazionale che non rinuncia alla cultura italiana La diretta video

Attualità sabato 23 maggio 2020 ore 17:26

Cerimonia sul sagrato per benedire i fiorentini

La benedizione sul sagrato è un evento eccezionale, sarà impartita con la preziosa reliquia della Santa spina conservata dai francescani a Santa Croce



FIRENZE — Domenica 24 Maggio dopo la celebrazione della prima messa nella seconda fase dell'emergenza Covid 19, la Comunità dei Francescani insieme all’Opera di Santa Croce ha deciso di promuovere la benedizione straordinaria della città e dei fiorentini dal sagrato della basilica.

L’Opera di Santa Croce a partire da sabato 30 Maggio e per tutti week end fino al 21 Giugno aprirà al pubblico per le visite che saranno sempre gratuite. Aperture speciali il 2 Giugno e il 24 Giugno, in occasione della Festa di San Giovanni.

La benedizione sarà impartita con la preziosa reliquia della Santa spina conservata dalla Comunità francescana di Santa Croce. Per la tradizione è il dono del re Luigi IX di Francia, terziario francescano, che aveva riscattato la Corona di spine di Cristo portandola in Francia intorno al 1239. Lui stesso poi aveva fatto dono di alcune delle spine alle Chiese di Francia, di Spagna e d'Italia. “Sarà un segno forte della nostra condivisione della sofferenza della città in questo momento storico ma anche un gesto di speranza e un augurio per la ripresa” hanno detto padre Paolo Bocci, rettore della Basilica e la presidente dell’Opera di Santa Croce, Irene Sanesi.

Durante la settimana la messa è alle 18. A disposizione dei fedeli ci saranno le ottanta panche della navata centrale. Su ognuna di esse potranno sedere due persone e quindi la capienza complessiva per ogni celebrazione è di 160 fedeli, l’area di culto verrà regolarmente sanificata. I fedeli dovranno arrivare in basilica indossando la propria mascherina, all’ingresso verrà controllata la temperatura corporea con il termoscanner.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane ha approcciato la adolescente compiendo atti di autoerotismo. I presenti sono intervenuti chiamando il 112 e lui è stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità