QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 16°26° 
Domani 16°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 01 settembre 2016

Cronaca giovedì 10 marzo 2016 ore 10:05

Borseggiatrici fra le comitive di turisti

In manette sei donne che si appostavano all'arrivo dei pullman e seguivano gli stranieri in visita in centro

FIRENZE — E' scattato l'arresto per sei donne straniere, tutte originarie dell'est Europa, che si infiltravano fra le comitive di turisti in visita a Firenze, li seguivano e cercavano poi di derubarli dei loro beni nelle borse.

Il fatto è stato svelato grazie al servizio di osservazione predisposto dai poliziotti della Squadra Mobile di Firenze, aiutati dal personale della polizia scientifica per le attività di videoripresa.

Proprio dalle immagini si vede la tecnica usata dalle borseggiatrici, tutte di età compresa tra i 59 e i 22 anni. Le donne aspettavano in prossimità delle aree destinate alla sosta dei pullman che i turisti scendessero dai mezzi per poi seguirli ed entrare in azione lungo le strade che portano nel centro storico.

In particolare, le borseggiatrici sono state riprese mentre si infiltravano tra le comitive di turisti del sud-est asiatico che percorrevano via dei Malcontenti. Dopo aver circondato una delle vittime, hanno provato a impossessarsi dei beni custoditi in borse o zaini nascondendo il movimento repentino delle mani con un cartone o con foulard indossati sul collo.

Le sei donne, tutte con precedenti specifici, sono state arrestate con l'accusa di tentato furto aggravato continuato in concorso. Processate per direttissima, il giudice ha convalidato gli arresti e ha sottoposto le stesse alla misura cautelare dell'obbligo di dimora nel comune di residenza.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità