Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità lunedì 01 agosto 2022 ore 12:40

Boboli agli antichi fasti e lo sguardo al futuro

giardino di boboli
La Kaffeehaus restaurata riaprirà in autunno

Valorizzazione delle magnificenze e degli splendori del passato in un'ottica di proiezione verso il futuro: così rinasce il giardino museo



FIRENZE — Un ritorno agli antichi fasti e lo sguardo al futuro: così rinasce il Giardino di Boboli, museo all'aperto che si prepara a un'opera complessiva di restauro e valorizzazione per investimenti oltre i 50 milioni di euro.

Il progetto si chiama Boboli 2030 e nei prossimi 8 anni renderà il polmone verde - 33 ettari di storia, arte e natura nel cuore di Firenze - ancora più bello, accessibile e sostenibile grazie al interventi che riguarderanno il suo patrimonio architettonico, le sculture e le fontane, il miglioramento della fruizione da parte dei visitatori, la creazione di nuovi servizi, l'ottimizzazione delle risorse idriche, un nuovo sistema di illuminazione e videosorveglianza. 

A presentare il piano ci ha pensato stamani il direttore degli Uffizi Eike Schmidt alla presenza, tra gli altri, del presidente della Regione Eugenio Giani e del sindaco di Firenze Dario Nardella. 

Grazie al maxiprogetto, Boboli anno dopo anno vedrà nascere servizi sempre migliori e più numerosi, grazie anche all'impiego di spazi finora inutilizzati come gli appartamenti e la porzione di giardino occupati fino a pochi anni fa e adesso recuperati. Accoglieranno tra le altre cose i depositi di ultima generazione per una delle collezioni di arazzi e tappeti più grandi al mondo. E poi il centro espositivo, i punti ristoro, i laboratori di restauro e il centro didattico. 

Intanto però altri restauri sono completati o in dirittura d'arrivo. In autunno riaprirà la storica Kaffeehaus dopo il recupero architettonico (700mila euro di investimento) che ha incluso il ripristino degli affreschi settecenteschi e la realizzazione di un nuovo impianto di condizionamento e illuminazione. Appuntamento a Ottobre con la suggestiva caffetteria granducale che dopo anni di chiusura al pubblico tornerà attrezzata con bancone, tavoli all'interno e all'esterno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era in bicicletta e si è allontanato. E' successo la notte scorsa verso le 4. I residenti svegliati dagli sparii hanno chiamato la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità