Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:50 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità domenica 03 ottobre 2021 ore 09:03

Biancone in rosa contro il tumore al seno

Il biancone in rosa e sotto persone
La statua illuminata

La fontana del Nettuno si è illuminata nel colore della Campagna nastro rosa promossa da Lilt, così come le 6 porte storiche della città



FIRENZE — Biancone in rosa contro il tumore al seno. La fontana del Nettuno in piazza Signoria si è illuminata di rosa per la campagna “Lilt for Women - Campagna nastro rosa”, promossa dalla Lega italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt): l'obiettivo è sensibilizzare sull'importanza della prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori alla mammella, una patologia che conta 55.000 nuove diagnosi l'anno e che, per il 2020, è stata mortale per circa 12.300 donne.

Il tumore, spiegano gli esperti, è tuttavia meno letale rispetto al passato e la sopravvivenza netta a cinque anni dalla diagnosi è dell'87%, una delle più alte registrate in Europa. Di rosa si sono colorate anche le sei porte storiche della città, Porta San Niccolò, Porta San Frediano, Porta San Gallo in piazza della Libertà, Porta a Prato, Porta Romana e Porta alla Croce in piazza Beccaria. 

La speciale illuminazione è stata possibile grazie alla straordinaria disponibilità del Comune di Firenze, in collaborazione con Firenze Smart, che da anni sostengono la Lilt. All'iniziativa hanno partecipato anche il sindaco di Firenze Dario Nardella e l'assessore al Welfare Sara Funaro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno