Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:FIRENZE11°25°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Lavoro martedì 14 settembre 2021 ore 09:51

Bar chiuso a Palazzo Vecchio "No turisti no caffè"

Foto Comune di Firenze

Il caso della caffetteria è finito in Consiglio comunale. L'attività dentro Palazzo Vecchio è stata chiusa per insostenibilità delle spese di gestione



FIRENZE — La caffetteria chiusa all'interno di Palazzo Vecchio è diventata un caso emblematico degli effetti della pandemia e della conseguente crisi dei flussi turistici. I dipendenti sono in cassa integrazione e l'attività in estate è rimasta ferma.

Sono molte le attività di somministrazione di cibi e bevande chiuse per gli effetti dell'epidemia da Covid-19 ma la serranda del cortile della Dogana, a Palazzo Vecchio, ha fatto più rumore.

Il caso è finito in Consiglio comunale come avevano annunciato i consiglieri Antonella Bundu e Dmitrij Palagi "Senza livelli insostenibili di turismo non ci si può permettere nemmeno di prendere un caffè nella sede del nostro Comune".

I consiglieri hanno sottolineato in aula "La caffetteria del Museo di Palazzo Vecchio è stata chiusa con pochissimi giorni di preavviso, per insostenibilità economica denunciata dal gestore, nonostante il ricalcolo del canone di pagamento. Ai musei però ci possono andare anche le cittadine e i cittadini di Firenze, assieme a chi viene in piazza della Signoria per sposarsi, o per i servizi degli uffici. Ci sono poi le persone che lavorano nella sede del Comune e le parti politiche. Soprattutto, ci sono i lavoratori messi di nuovo in cassa integrazione".

"L'assessore ha parlato di una questione tecnica, ma noi vediamo tutta la portata politica di questa situazione: ci fa piacere che ci sia l'impegno di riaprire il bar prima della fine di Dicembre, con un'apertura rispetto all'ipotesi di internalizzazione. Saremo al fianco della Giunta se l'obiettivo sarà tutelare i livelli occupazionali e ripristinare il servizio, superando la logica dell'appalto" hanno concluso. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno