Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 04 maggio 2016 ore 12:43

Macigno fiscale sulle imprese fiorentine

Servizio di Dario Pagli

Il rapporto 2016 dell'osservatorio di Cna colloca Firenze nella top ten nazionale delle città in cui il peso complessivo della tassazione è più alto



FIRENZE — Il dato nazionale prevede che nel 2016 il cosiddetto 'total tax rate', cioè il peso complessivo delle tasse sulle piccole imprese e sugli artigiani salirà al 61 per cento, marcando un incremento dello 0,1 per cento rispetto al 2015. A Firenze, però, le valutazioni dell'osservatorio di Cna vedono il total tax rate salire al 68,5 per cento. 

Questo dato colloca il capoluogo fiorentino al quarto posto in Italia insieme a Catania. Le altre toscane della lista sono Grosseto, al ventesimo posto in Italia, con il 64,9 per cento e Livorno, al quarantaduesimo posto con il 62,3 per cento. 

“La pressione fiscale sulle imprese – spiega il direttore CnaToscana Saverio Paolieri – è un mostro che divora le loro risorse e il loro lavoro: le imprese fiorentine lavoreranno fino al 7 settembre per pagare le tasse; quelle di Arezzo, la città con la tassazione globale più bassa fra i capoluoghi toscani, fino al 22 luglio.E il reddito che resta alle imprese dopo aver pagato le tasse va dal 31,5% di Firenze al 44,3% di Arezzo”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro