Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità venerdì 31 luglio 2015 ore 14:00

Crisi, dati positivi grazie al turismo

Nel primo trimestre 2015 si sono registrati dati positivi per il commercio. A dirlo è l'osservatorio di Confesercenti città metropolitana



FIRENZE — Confesercenti ha preso in esame un campione di 908 imprese. Sono soprattutto i settori legati ai flussi turistici a trainare la riscossa delle piccole e medie imprese. I pubblici esercizi per esempio si attestano al +0,45, la  ristorazione +1,88% gli hotel e alberghi, +2,49%.

"Ma, andando oltre questo dato abbastanza scontato - sottolinea il responsabile dell'osservatorio Sauro Spignoli -, balzano all'occhio altre performance interessanti, e, per certi versi, anche del tutto impreviste. Tra queste quella dei giocattoli e cartoleria +2,93 %, l'ottica +2,69%, e soprattutto gli agenti di commercio +1,66%". 

In calo invece, "food con il -1,56%, macellerie -3,12%, casalinghi e ferramenta -1,59%, librerie -1,34%, ambulanti -1,5%; -1,62% e soprattutto moda e abbigliamento -8,76%".

 Per il presidente di Confesercenti città metropolitana Nico Gronchi "è la prima volta dall'inizio della crisi che i nostri settori fanno finalmente segnare un segno positivo nei loro fatturati. E' il segnale che da tempo attendevamo. Le nostre previsioni al 30 settembre 2015 ci confortano in questa direzione: sempre grazie alle Pmi turismo e somministrazione, supponiamo una variazione tendenziale del fatturato almeno dell'1,7% nel secondo e terzo trimestre dell'anno". Per Gronchi "adesso si tratta di coltivare e consolidare questa debole ripresa, accelerando sul terreno delle riforme e continuando a sostenere il sistema delle imprese, con ulteriori interventi di razionalizzazione della spesa pubblica e conseguente riduzione della pressione fiscale su famiglie e Pmi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Cronaca